Comunali Milano - Mezzi pubblici tutta la notte: se ne parla Lunedì 9 Maggio alle 18.30 al Diana Majestic con DANILO VITALI, candidato per Progetto Milano Migliore

03/mag/2011 15.47.40 Danilo Vitali per Progetto Milano Migliore Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Danilo Vitali scende in campo alle comunali per una Milano da vivere 24 ore su 24.

Mezzi pubblici funzionanti anche di notte: questo il punto principale del progetto che Vitali esporrà Lunedì 9 Maggio alle ore 18.30 presso l'Hotel Diana Majestic.

Danilo Vitali, avvocato giuslavorista milanese, si candida al Comune di Milano nella lista civica "Progetto Milano Migliore" con il proposito di migliorare la qualità della vita nella sua città, senza tralasciare il grande appuntamento con l'Expo 2015. Obiettivo primario: trasporto pubblico anche notturno, senza variazioni sostanziali rispetto a quello diurno, servizio già attivo nelle grandi città europee.

"Milano è avanguardia economica e sociale del nostro Paese e non possiamo arrivare impreparati ad un evento come l'Expo, per cui sono previsti oltre 100 mila visitatori al giorno - dice Vitali - Potenziare e migliorare la mobilità cittadina nel rispetto dell'ambiente è il primo passo. La città sarebbe più viva nelle ore notturne e quindi più sicura. E poi i mezzi pubblici funzionanti 24 ore aprirebbero molti nuovi posti di lavoro: una grande occasione per Milano".

Avvocato specializzato nel Diritto del Lavoro, Vitali sa che questa proposta necessita di un piano ben strutturato ed il passaggio dovrà avvenire gradualmente. "Tuttavia - continua - sono fiducioso che il progetto si riuscirà a portare avanti in tempi accettabili. C'è tanta voglia di ripresa, soprattutto tra i giovani, tanto delusi dalla politica. Ecco quindi una bella occasione per dimostrare che le loro esigenze stanno in cima alle priorità dell'amministrazione comunale".

Molto importante per Vitali è poi il prolungamento delle piste ciclabili e la loro interconnessione per garantire un vero servizio in sicurezza. Milano, con i suoi 98 Km di piste è ancora lontana da realtà quali Amsterdam, Monaco o Copenaghen che superano i 350. I dati però dimostrano che i milanesi amano la bicicletta: gli spostamenti dei ciclisti sono aumentati del 73% in dieci anni e sono molte le iniziative spontanee di monitoraggio delle piste, di sensibilizzazione e di promozione della cultura della bicicletta, come FIAB Ciclobby e Ciclabile.it

Altro tema "caldo" per l'avvocato è quello del teleriscaldamento, che potrebbe rivelarsi decisivo per diminuire drasticamente lo smog milanese. La gran parte dell'inquinamento da polveri sottili e monossido di carbonio, infatti, non deriva dalle auto ma da caldaie e condizionatori. Il teleriscaldamento è già presente in diverse aree di Milano e l'obiettivo è quello di arrivare a servire 500 mila utenti per la fine del 2012.

La lista

La lista "Progetto Milano Migliore", promossa dall'ex Assessore alla Mobilità ed economista ambientale Edoardo Croci e collegata a Letizia Moratti, è una lista civica: non politici di professione ma professionisti, imprenditori, medici, studenti, impiegati. Una lista di lavoratori vicini ai problemi reali dei milanesi, nell'ottica di aumentarne la partecipazione, anche attraverso iniziative non convenzionali. La campagna Apple Guerrilla, per esempio, ha visto la distribuzione in città di 100.000 mele verdi, simbolo della lista, a testimoniare l'attenzione dei candidati alle tematiche ambientali e la voglia di portare vero benessere.

La lista si fonda su un vero e proprio decalogo di azioni per Milano:

  • Più spazio a pedoni e ciclisti, meno alle auto

  • Più trasporto pubblico

  • Più verde più alberi

  • Più energia pulita

  • Più pulizia e decoro urbano

  • Più cura e manutenzione della città

  • Più sicurezza e controllo del territorio

  • Più trasparenza amministrativa e partecipazione dei cittadini

  • Più persone oneste e competenti nei ruoli pubblici

  • Più efficienza e buon governo

 

L'evento

L'Avv. Danilo Vitali esporrà il proprio progetto per Milano Lunedì 9 Maggio presso l'Hotel Diana Majestic (Viale Piave 42), alle ore 18.30.

Cittadini e giornalisti sono invitati a partecipare con domande e proposte. Nell'occasione verrà offerto l'aperitivo con buffet. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Si pregano i signori giornalisti di voler confermare la propria presenza inviando una mail all'indirizzo: press@vitalimilanomigliore.net

 

 

CONTATTI PER LA STAMPA

Melania Pecoraro

Campaign Manager e Ufficio Stampa

press@vitalimilanomigliore.net


 

LINK

Sito di Vitali per Milano

http://www.vitalimilanomigliore.net

Sito del Progetto Milano Migliore

http://www.milanomigliore.it/danilo-vitali

Facebook

http://on.fb.me/VitaliMImigliore

Youtube

http://www.youtube.com/DaniloVitali

Slideshare

http://www.slideshare.net/DaniloVitali

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl