Un sorriso che dona la speranza

01/lug/2011 11.18.43 martinapp Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le malformazioni, in tutte le loro forme, provocano senza ombra di dubbio oltre che un vero e proprio disagio a livello fisico in quanto impediscono alcune funzioni fisiologiche o il loro svolgimento regolare, ma causano anche dei disagi a livello sociale molto intensi, che ha volte possono dimostrarsi più limitanti di quelli fisici. Il labbro leporino o la labiopalatoschitosi sono sicuramente due delle malformazioni che più vanno ad incidere dal punto di vista sociale visto il loro impatto visivo molto forte che a volte precede la persona stessa in quanto viene percepita prima la deformazione di tutto il resto. Inoltre queste peculiari malformazioni causano notevoli difficoltà sia nello sviluppo della parola e della sua perfetta risoluzione sia nel cibarsi. Ovviamente la medicina ha fatto grandi passi in questa direzione resta di fatto però che nelle zone del mondo più povere e in cui mancano le infrastrutture e dove ciò può esser fatto solo con donazioni onlus sanitarie tali malformazioni si presentano più spesso e chi ne rimane vittima rischia di non poter svolgere una vita normale, anzi di vedersi segnato da questo difetto fisico senza speranza di poterlo correggere.

Smiletrain è l’associazione Onlus italiana che si occupa proprio della correzione di questo problema in tutto il mondo e che in soli tre anni è riuscita a portare in più di 17 paesi del mondo ben 170 medici e volontari che sono intervenuti per operare più di 1588 bambini affetti da queste malformazioni restituendo loro il sorriso e la gioia di vivere tipica dell’infanzia se vissuta in maniera serena senza particolari impedimenti ma soprattutto con la consapevolezza di avere la possibilità di condurre una vita “normale” in tutti i sensi. La onlus oltre ad intervenire su malformazioni congenite alla nascita opera anche a favore dell’arginamento delle conseguenze di guerre o incidenti dovuti ad esplosioni o traumi infondendo così anche nuova sicurezza e aiutando a superare traumi che potrebbero segnare il destino di una persona.

L’azione di Smiletrain quindi rappresenta non solo la correzione di una malformazione, dovuta a qualsiasi causa, ma bensì rappresenta speranza per una vita migliore in cui questi interventi possano essere a disposizione di tutti e nella speranza che la vita possa sempre e solo migliorare attraverso l’azione di associazioni 5 per mille. Molte sono le professionalità che nel corso dell’azione della Onlus in tutto il mondo sono intervenute come chirurghi, medici, pediatri anestesisti che hanno potuto operare grazie alla generosità di altre persone. Professionalità uniche ma anche estremamente generose che di cui l’associazione è in costante ricerca.

L’obiettivo finale della Onlus resta comunque quello di aiutare i professionisti locali e le strutture in cui operano affinché riescano a lavorare in maniera autonoma e in perfetta autonomia sia di competenze che di professionalità di ogni genere perché questi interventi diventino di routine e possano rappresentare una delle possibili vie per la speranza di questi popoli.

Nata nel 1999 Smiletrain ha portato il sorriso sulla bocca di più di 500.000 bambini grazie all’azione volontaria di molti professionisti medici e al contributo dei cittadini che hanno scelto di donare il loro 5 per mille a questa associazione, scegliendo la speranza e il sorriso per i futuro.

A cura di Martina Celegato

Prima Posizione srl

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl