Convegno Margherita a Maratea - Comunicato stampa

30/dic/2005 08.30.18 DL-Margherita Maratea Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

MARATEA, CONVEGNO DELLA MARGHERITA SULLO SVILUPPO DI MARATEA, DEL LAGONEGRESE E DELL’INTERA REGIONE BASILICATA

 

Si è svolto nella giornata di ieri, alla presenza di un vasto pubblico, espressione di tutte le categorie imprenditoriali, tecniche, sociali e sindacali dell’intero territorio del Lagonegrese, il Convegno organizzato dalla locale sezione del Partito della Margherita su: “Un rinnovato progetto di sviluppo per Maratea, il Lagonegrese e la Regione Basilicata”.

Alla presenza delle maggiori cariche istituzionali regionali, numeri sono stati i temi affrontati, tra i quali l’isolamento infrastrutturale per la presenza di strade di comunicazione il cui tracciato è rimasto quasi invariato da molti decenni non più in grado di smaltire in modo ottimale il traffico, soprattutto nei mesi estivi nonché l’abbandono delle stazioni ferroviarie; l’ammodernamento  dell’infrastruttura portuale di Maratea con la possibilità nel futuro di essere punto di approdo anche per navi da crociera di piccolo cabotaggio; il ripascimento degli arenili che in questi ultimi anni è un problema che affligge gli operatori balneari della costa tirrenica e la ridefinizione del Piano di Utilizzazione delle Aree Demaniali (cosiddetto “Piano Spiagge”) non più aderente alle nuove necessità di uno sviluppo turistico di Maratea.

 

Non sono stati tralasciati i problemi dell’assenza di infrastrutture sociali come l’assenza di un teatro comunale, pur avendo Maratea ospitato per tanti anni il “Premio Maratea Teatro”, la concreta possibilità di istituire la Riserva Marina della Costa di Maratea e il redigendo Piano Urbanistico Comunale (PUC) che si speri non sia un piano calato dall’alto dalle mani di pur valenti professionisti, ma coinvolga anche i cittadini, nelle scelte che riguarderanno l’assetto del territorio di Maratea per i prossimi decenni.

Non è mancata una seria riflessione sul problema occupazionale che coinvolge numerose aziende della nostra regione, dal Polo dei Salotti alla Barilla di Matera ed in particolare del nostro territorio con la crisi della Lucania Calzature. Trattato anche il tema “Ospedale di Maratea” che si avvia ad una risoluzione con l’istituzione di un centro riabilitativo di eccellenza, ma senza tralasciare i servizi sanitari di base e specialistici che sono stati presenti per decenni a Maratea.

 

Un ringraziamento sincero viene espresso agli organi di stampa, primi fra tutti il sito Basilicatanet che hanno permesso, con la divulgazione nei propri notiziari di raggiungere un vasto pubblico sia nel Golfo di Policastro che dell’intera regione Basilicata.

 

Annunciamo fin da oggi il prossimo convegno che si svolgerà in primavera e che verterà sul tema della "Bioarchitettura" per una Maratea ed una Basilicata ecologica.

 

 

Ufficio Stampa Partito Margherita di Maratea.  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl