20/gen/2006 05.15.38 Radicali di sinistra Contatta l'autore

Comunicato stampa

I Radicali di sinistra sulla risoluzione contro l'omofobia: i "moderati" italiani sono come l'estrema destra europea.

Il Parlamento dell’Unione europea, all’interno della risoluzione contro l’omofobia, ha chiesto alla Commissione europea di assicurare che l’iniziativa “Anno 2007 - Uguaglianza per tutti” sia riferita a tutte le forme di discriminazione previste dall’art. 13 del Trattato dell’Unione (Trattato di Amsterdam) che chiede di “combattere le discriminazioni fondate sul sesso, la razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, gli handicap, l'età o l'orientamento sessuale”.
I Radicali di sinistra - www.radicalidisinistra.it - denunciano come gli eurodeputati italiani si siano, ancora una volta, segnalati come quelli meno sensibili alla questione dei diritti civili e delle politiche antidiscriminatorie.
La Risoluzione, votata da una maggioranza trasversale, ha registrato il voto di astensione dei deputati della Margherita, il voto contrario del deputato italiano della Margherita e fratello del leader dell'Unione Vittorio Prodi, il quale ha votato, con i partiti del centrodestra italiano, insieme ai partiti di estrema destra europea, mentre la gran parte del Ppe ha votato a favore della Risoluzione.
I Radicali di sinistra chiedono all'Unione come intenderà regolare il proprio programma, dal momento che nella Risoluzione si chiede di “assicurare che le coppie dello stesso sesso godano dello stesso rispetto, dignità e protezione del resto della società”.
I Radicali di sinistra chiedono all'Unione di inserire immediatamente i PACS nel programma dell'Unione e di considerarli prioritari nell'ambito delle politiche sociali del Centrosinistra.

Fabio Sannino
Radicali di sinistra
Responsabile diritti civili
diritti@radicalidisinistra.it