Comunicato stampa: Libertari,laici,ecologisti: nascono i Radicali di Sinistra del Lazio.

regione Su queste radici, i Radicali di sinistra del Lazio

15/feb/2006 10.43.52 Radicali di Sinistra Lazio Contatta l'autore

Libertari, laici, ecologisti: Radicali di sinistra per il Lazio

“Abbiamo una sola parola d’ordine: onestà;
una religione: giustizia ed eguaglianza, libertà e progresso;
un’arma: il coraggio delle nostre opinioni”.

Con queste parole, pronunciate il 26 maggio del 1877, Felice Cavallotti, il fondatore del Partito radicale, sintetizzava il programma laico, umanista e sociale che traeva origine dai valori illuministici, la visione universalistica delle libertà e dei diritti umani e civili della Rivoluzione francese.
Fu l’inizio di un grande percorso politico e civile che coinvolse migliaia di donne e uomini, pensatori come Piero Gobetti, Carlo Rosselli, Ernesto Rossi ed altri ancora, per la costruzione di un’Italia più giusta, più laica, più democratica.

Energie nuove per il Lazio per un’altra idea di politica
Questi principi di eguaglianza, di umanesimo, di laicità, l'inscindibile unità tra i due valori fondamentali della libertà individuale e della giustizia sociale, sono ancora oggi di estrema attualità di fronte allo svuotamento dei diritti sociali, l’arretramento delle libertà civili, i riflussi clericali e integralisti.
Il pensiero radicale, talmente forte da non aver mai avuto bisogno di abiure, revisionismi, l’unico a non essere mai crollato con i muri delle ideologie, ritrova centralità ideale, culturale e d’azione politica nei Radicali di sinistra e nella sua associazione del Lazio, rappresenta le radici del futuro per un’alternativa laica, democratica, ecologista e sociale per il Lazio e l’Italia.

Persone, valori, obiettivi per una nuova regione
Su queste radici, i Radicali di sinistra del Lazio vogliono continuare a lottare per un’umanità più libera, consapevole, per un’idea di politica al servizio della nostra comunità che vogliamo aperta, laica e plurale.

- L’alternativa è partecipazione
Il primo impegno dei Radicali di sinistra del Lazio è quello di realizzare nella propria organizzazione le aspirazioni libertarie dei cittadini e dei lavoratori che intendono partecipare direttamente all'iniziativa politica e sociale.
Al centro della nostra sfida c’è la valorizzazione della funzione intellettuale e politica di ogni cittadino, il bisogno di una nuova militanza, di una nuova partecipazione per rifondare e rigenerare la politica, riaffermando il diritto alla partecipazione nella formazione delle decisioni.
La democrazia partecipativa non è per noi solo uno strumento istituzionale, ma anche un valore utile a ribaltare lo schema di dominio fondato sui potentati.

- Una regione europea: laica, pluralista e dei diritti
L’impegno per la dignità umana e per la libera espressione della personalità attraverso la creazione delle necessarie condizioni ambientali e di vita, il miglioramento della qualità della vita per questa e le prossime generazioni, indipendentemente da provenienza, scelte di genere o convinzioni personali, rappresentano per i Radicali di sinistra del Lazio un terreno strategico di iniziativa politica per una società dell'inclusione e dei diritti.

- Una Regione sostenibile e vivibile
Una democrazia attiva e di base come metodo per consentire la liberazione di nuove energie ideali e civili per rispondere ai bisogni di innovazione, vivibilità e qualità della vita: per una Regione a misura d’uomo, donna e natura.
Siamo un movimento di cittadini attivo nella ricerca, nella elaborazione e nella proposta di un nuovo modello di Regione che metta al centro i diritti sociali e le libertà civili, attraverso il rispetto delle differenze e il pluralismo dei modelli di vita, la valorizzazione dell’identità ambientale, culturale e artistica del Lazio come scelta strategica di sviluppo.

Morgan Palmas
Responsabile Comunicazione - Radicali di sinistra Lazio
lazio@radicalidisinistra.it

Radicali di sinistra . il movimento dei cittadini libertari laici ecologisti . www.radicalidisinistra.it