PACS. I Radicali di sinistra scendono in piazza a Roma a fianco di Arcigay: domani protesta sotto la sede dell'Unione

17/feb/2006 17.11.53 Radicali di sinistra Contatta l'autore

----- Original Message -----
Sent: Thursday, February 16, 2006 10:57 AM
Subject: I Radicali di sinistra ricordano Piero Gobetti a 80 anni dalla sua morte

I Radicali di sinistra scendono in piazza a fianco di Arcigay in sostegno dei PACS. L’appuntamento è per domani, sabato 18 febbraio, alle ore 12, a Roma in piazza Santi Apostoli, sotto la sede nazionale dell’Unione.
La presenza dei Radicali di sinistra intende ribadire il nostro impegno in favore dei PACS e dell'estensione di quei riconoscimenti pubblici alle coppie e famiglie di fatto, alle coppie gay e ai single, che oggi sono riconosciuti solo alle coppie sposate.
La scorsa settimana, i Radicali di sinistra hanno consegnato le oltre 10mila firme per l'appello "Subito i PACS nel Programma dell'Unione" . Alla richiesta di 10mila cittadini italiani l'Unione non ha ancora dato risposta. Un segnale preoccupante, così come preoccupante appare l'incredibile contrattazione su diritti fondamentali, già previsti nella Costituzione.
Riteniamo inderogabile da parte del Centrosinistra prendere un impegno chiaro sui PACS per garantire un riconoscimento pubblico alle coppie di fatto su questioni legate alla disciplina previdenziale e fiscale, all’eredità, alla tutela in caso di separazione.
L'Unione non dimentichi quei diritti civili senza i quali l'Italia non può dirsi un paese davvero europeo e democratico.

Giancarlo Iacchini
Responsabile cultura - Radicali di sinistra
giancarlo.iacchini@radicalidisinistra.it

www.radicalidisinistra.it