Osservazioni sulla presenza laica nella CDL

06/mar/2006 15.35.58 Italia Laica Contatta l'autore

Sono state presentate le liste per le elezioni politiche di aprile. Nei movimenti della CdL si nota una scarsa presenza dei laici sia a i minimi termini ed in posizioni certamente non molto utile per l’elezione di esponenti.

La scelta di presentarsi disgiunti non sembra aver giovato a nessuno:

Il Nuovo Psi, sta perdendo voti a causa dell’accordo con la Dc non riesce ad avere ampia visibilità e la scelta non è stata compresa, d’altronde però sono riusciti a coinvolgere alcuni movimenti ed esponenti di area riformista, certo non navigano in buone acque.

Quanto ai Riformatori Liberali hanno sottoscritto un accordo elettorale con Fi per cui alla fine solo due candidati di cui solo Benedetto Della Vedova in posizione utile. I restanti movimenti laici (Pli e Pri) della coalizione sono rappresentai in posti di Forza Italia. Infine i Riformatori Sardi hanno scelto di partecipare con l’Udc in Sardegna.

Questa situazione porta sicuramente ad una riduzione della visibilità dell’anima laica della coalizione oltre che minori possibilità di intercettare il voto degli indecisi.  Come Italia Laica si è più volte auspicato una presenza unitaria di tutti i laici  o in alternativa due liste che unissero i laici per coalizione, ma anche questa prospettiva è stata disattesa.

Non si può fare a meno di notare che la speranza di avere seggi e di ricevere un trattamento di favore dai partiti maggiori abbia portato a trovarsi in una situazione peggiore! Si auspica pertanto di salvare il salvabile è cioè che più laici entrino in parlamento successivamente si spera di poter aprire un dialogo per una comune casa dei laici in Italia.

coordinamento nazionale Italia Laica
www.italialaica.splinder.com