Il mutuo "sociale" sistema potrebbe funzionare e risolvere il problema di alcune famiglie ma da rivedere bene molti aspetti che possono portare ad aumento di violenza e speculazioni..

Luoghi Italia, Stati Uniti d'America
Argomenti economia, commercio, finanza

05/mag/2012 12.11.29 Commissario Nazionale Dipartimento Sicurezza Itali Contatta l'autore

Effettivamente il sistema potrebbe funzionare e risolvere il problema di alcune famiglie. A mio parere però la proposta è un po’ da ritoccare in alcuni particolari forse un po’ sottovalutati. Creare case sociali a basso prezzo porterebbe una grossa svalutazione sulle case, con una conseguenza drastica sul sistema finanziario. Per farmi capire meglio farà un esempio. Costruite le case con mutuo sociale, presto il mercato immobiliare si svaluterà, cadrà fortemente il prezzo delle case, anche di coloro che già la posseggono e di cui stanno pagando il mutuo. Conseguenze? Se una crisi economica di vario genere dovesse abbattersi sul titolare del mutuo, la rata non si potrà pagare e per cui la banca pignora il bene, rivendendolo, ma se non potrà coprire il debito con la casa oramai svalutata cosa accade? Accade che come in America la banca ha debiti scoperti e si innesta un sistema a catena che porta un generale impoverimento. Ecco perché a mio parere bisognerà inserire nel contesto nazionale degli ammortizzatori per tutelare banche e mutuati. Altro problema: A chi dare la casa con mutuo sociale? A chi non lavora?Disoccupati? E perché sono disoccupati?Insomma non è facile giudicare chi è bravo e chi è cattivo, si rischia che mascalzoni, delinquenti e gente del genere si approfitti di queste case, facendo nascere un forte risentimento da parte di coloro che hanno dovuto acquistare l’immobile con sudore della fronte. Ingigantendo il problema, in seguito a questo fenomeno si potrebbero addirittura creare interi quartieri in stile americano dove la delinquenza prolifera. A quel punto il progetto fallirebbe, portando i cittadini onesti a tornare dai normali istituti di credito. Bisognerà instaurare un buon piano di sicurezza. Altro particolare piuttosto dubbio è cosa accade se un proprietario non paga il mutuo o l’affitto. A chi graverà la spesa per la costruzione di quella casa?I soldi spesi andranno persi?Inoltre come si pensa d’intervenire se non si paga per lunghi periodi? Chi pagherà le spese (acqua,luce,gas,tasse) ed eventuali spese giuridiche per “sbatterlo fuori”? Poi leggo: Costruire a prezzo di costo. Difficilmente un’impresa edile costruirà a 5 se nel mercato può guadagnare 10. Ponendo di riuscire a trovare chi farà un lavoro del genere, il risparmio avverrà. Infine a controllare tutto questo enorme colosso chi sarà? Un altro sistema burocratico spesso lento e con lunghe code d’attesa come quello delle case popolari o della sanità? A mio parere l’idea è buona ed avere illuminazioni del genere in questo periodo è una “manna dal cielo”, ma andrebbe ridefinita in alcuni particolari per evitare che nella soddisfazione di una minoranza (minoranza perché si parlerà di 100 mila 200 mila stabilimenti confronto la totalità dell’Italia), subiranno le conseguenze un enorme numero di italiani che stanno ora pagando il mutuo. Spero che il progetto venga preso in considerazione da alcuni esperti del settore e valutato seriamente, obiettivamente, magari rivedendolo in alcuni punti e collaborando con tutti. Io ho evidenziato alcuni difetti del sistema, ma tutti sappiamo che a distruggere una casa basta poco, mentre a costruirla e rinforzarla ci vuole impegno. il presidente del dipartimento sicurezza italia garantista domenico marigliano