FORUM DELLA MERITOCRAZIA E RICERCA OCAP BOCCONI

25/lug/2012 15.30.56 Luther Blissett Contatta l'autore

''Qualità e merito nel rinnovamento della classe dirigente italiana'' E’ questo il titolo dello studio presentato dal Forum della Meritocrazia – realtà presieduta da Arturo Artom che aggrega persone che credono fortemente nelle pari opportunità e ritengono che le cariche pubbliche debbano essere attribuite secondo criteri di merito e non di appartenenza lobbistica – e realizzato dall’Osservatorio sul Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università Bocconi (OCAP) diretto dal Dean della Bocconi, professor Giovanni Valotti.

Vengono messi in evidenza da questa ricerca gli aspetti differenti tra i nostri parlamentari e quelli europei: La media dell'età degli italiani è di 52,8 anni contro i 47 della Danimarca (paese con i rappresentanti più giovani), i 51 della Spagna. Per la percentuale di laureati in parlamento Italia, Spagna e Danimarca sono all'ultimo posto con il 74,1% e la classifica è guidata dalla Germania con l'83,6% seguita al secondo posto dalla Francia con l'81,9%. Il primato per il numero di donne in parlamento, secondo questo studio presentato dal Forum di Arturo Artom, spetta alla Danimarca con il 37,9% seguita dalla Spagna con il 34,5%, in seguito la Germania con il 26% e negli ultimi posti troviamo Italia, Francia e Gran Bretagna con un 20,1%.

''Questi dati – afferma il presidente del Forum della Meritocrazia Arturo Artom – dimostrano come il livello del sistema politico italiano sia lo specchio di un Paese in cui il merito è ancora un fattore secondario nella scelta della classe dirigente. In un contesto evoluto ed europeo come il nostro, la giovane età, la presenza femminile e la competenza professionale, dovrebbero essere valori imprescindibili anche nella Pubblica Amministrazione''.

Luther Blissett