Fwd:Un ultimo sforzo.....

In questa circostanza riveste particolare importanza la scelta di coloro che saranno chiamati dai cittadini ad amministrare il territorio del Municipio XVIII i quali assumeranno su di sé il delicato compito di garantire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali ma soprattutto dovranno garantire il buon governo del Municipio per tutti i cittadini.

26/mag/2006 15.09.00 Circolo Verdi Municipio 18 Contatta l'autore

Carissimi,
in prossimità della consultazione elettorale del 28 e 29 maggio che determinerà il nuovo governo del Comune di Roma e quello dei Municipi vi disturbo ancora con queste poche ma importanti righe.
Il territorio del Municipio XVIII si caratterizza per una spiccata eterogeneità che difficilmente si può trovare altrove; i cuori pulsanti del municipio sono altresì i quartieri che lo compongono e che si distinguono l’un l’altro per esigenze, popolazione e vocazione culturale o economica. Questa diversità necessita dunque di un’amministrazione attenta alle esigenze dei singoli quartieri e ancor più dei singoli cittadini che li animano e ne costituiscono la linfa vitale. Garantire una buona qualità della vita deve essere per un’amministrazione il bene supremo da conseguire per consentire ai cittadini il riappropriarsi del proprio territorio delle proprie strade delle proprie piazze, insomma permettere ai cittadini di riappropriarsi della propria identità di cittadino.
Per questo credo che la proposta ecologista sia l’unica soluzione complessiva che possa evitare la “marginalizzazione” del nostro territorio e permettere la realizzazione di una centralità che le precedenti amministrazioni non hanno creato. Questo perché la periferia non sia sempre più lontana dal centro della città e perché la parte storica del nostro quartiere non sia più periferica della stessa periferia.
Enormi sono le potenzialità culturali, economiche e sociali fino ad oggi trascurate per scelta o per pigrizia, enormi sono i problemi e le criticità che ci troviamo a vivere ogni giorno, enorme è l’inerzia che ha caratterizzato l’amministrazione del Municipio XVIII che ha lasciato irrisolti i problemi che da molti anni “affliggono” i nostri Quartieri: la mancanza di impianti fognari, di spazi artistici e culturali, di spazi di aggregazione per i giovani e anziani, di aree verdi attrezzate e parchi, di impianti sportivi, di igiene e pulizia, di quartieri che da anni attendono un progetto per la mobilità anche alternativa. E l’elenco è ancora lungo...
E’ ora di cambiare, di puntare alla valorizzazione di tutto il territorio, di sviluppare le sue potenzialità, di dare voce ai comitati di quartiere e alle realtà associative e di dialogare con la Regione, la Provincia e il Comune per dare la giusta dignità di cittadini a tutti attraverso nuove risorse, nuova linfa umana, nuove idee di sviluppo. Su queste idee insieme a molti cittadini, associazioni e comitati abbiamo già dato avvio al Laboratorio di quartiere (nel quale sono i cittadini che indicano le esigenze del territorio arrivando a fornire anche le soluzioni), abbiamo dato avvio al monitoraggio del territorio per ciò che riguarda la questione dell’inquinamento elettromagnetico, abbiamo dato avvio al progetto di apertura al pubblico del Parco Piccolomini, del recupero di Villa Carpegna, abbiamo dato finalmente avvio al dialogo tra le associazioni e i comitati che vivono nel quartiere e che sono risorse inestimabili. Questo dimostra che con la volontà e le capacità il territorio può divenire davvero accogliente e vicino.

Per tutto ciò sono convinto che AMMINISTRARE BENE IL MUNICIPIO E’ POSSIBILE!
Per tutto ciò conto sulla tua forza e sul tuo sostegno alle prossime elezioni amministrative. Ti chiedo un ultimo sforzo nel contattare e inoltrare questo messaggio alle persone a te vicine e che condividono i nostri principi le nostre idee.
Grazie!
Roberto Storchi