01/mag/2006 20.33.00 Angelo Severino Contatta l'autore

01 maggio 2006 - A Enna è stata bocciata la lista“Sicilia Indipendente - Sicilia Nazione” con la motivazione che lastessa è stata presentata solo in questa provincia. La suddetta lista era stataregolarmente depositata presso la cancelleria del competente tribunalecircoscrizionale.

“Sicilia Indipendente” sarebbe statanell’Isola l’unica lista con il contrassegno della Trinakria, inoccasione delle prossime elezioni per il rinnovo dell'Assemblea regionalesiciliana, a rappresentare il Popolo indipendentista e sicilianista. Apparechiaro, come di fatto, la posizione giuridica della lista “SiciliaIndipendente” sia analoga, se non identica, a quella della “LegaLombarda” nelle recentissime elezioni politiche.

Se i 45mila voti ottenuti dalla Lega Lombarda in Lombardia,infatti, sono stati ritenuti validi nel computo totale dei suffragi ottenutidall'Unione, anche se quella lista si era presentata in una solacircoscrizione, allora non si capisce perché “Sicilia Indipendente”è stata esclusa nonostante il fatto che la stessa si fosse coalizzata con altresette liste tutte collegate alla lista “Cuffaro Presidente”.

Secondo alcuni osservatori, questa alleanza sarebbesufficiente a far sì che “Sicilia Indipendente” possa presentarsianche in una sola provincia. Se la Lega Lombarda pur non rispettando questo vincolonon è stata esclusa, non si capisce il perché della decisione di escludere“Sicilia Indipendente”. Due pesi e due misure?

Il Segretario provinciale FNS - Enna

Angelo Severino