Alternativa Tricolore: Tirreno Power, ora si pensi ai dipendenti.

12/mar/2014 20.11.31 Alternativa Tricolore Contatta l'autore

La Segreteria Provinciale di Savona di Alternativa Tricolore, in seguito al sequestro della centrale a carbone Tirreno Power di Vado Ligure, DENUNCIA in tutti questi anni l'assenza delle Istituzioni mentre, nel nome del profitto, la centrale inquinava, faceva ammalare migliaia di cittadini, con conseguenze ancora più gravi cioè con decessi per neoplasie polmonari.

Ambigua anche la Regione Liguria che, nonostante il parere allarmante dell'Ordine dei Medici di Savona e le perizie dei Comitati ambientali, ha concesso l'ampliamento ancora a carbone. E' stata sufficiente la visita di Ispettori competenti, e professionalmente seri, dell'Ispra per rilevare le continue violazioni alle prescrizioni previste dall'AIA e forse tutto questo per il fatto che un certo Sig. DE BENEDETTI è azionista tramite la Sorgenia con il 50% della Tirreno Power.

Le Istituzioni, dal Ministero dell'Ambiente alla direzione della centrale, sono stati i vassalli di colui, che già segnalato per lo scandalo amianto dell'Olivetti, ora anche evasore di 350 milioni di Euro, rappresentante di quei POTERI FORTI che condizionano la politica nazionale.

Dopo le polemiche, e le denunce, bisogna pensare ai dipendenti che rischiano il posto di lavoro, per cui si ritiene che, in concerto con istituzioni e sindacati, si proceda ad adeguare gli impianti alle moderne tecniche di produzione di energia che sono già a disposizione sul mercato. Solo in questo modo si possono abbattere le emissioni nocive, e si può ridurre il rischio per la salute dei lavoratori e dei cittadini, ma è necessario però che si proceda, poi, ad adeguati controlli giornalieri per verificare l'effettivo abbattimento dell'inquinamento.

Savona, Vado Ligure e il suo circondario non devono diventare una seconda Ilva!

Alternativa Tricolore

Federazione Provinciale di Savona