Alternativa Tricolore: Trieste posti di lavoro a rischio per colpa di chi si improvvisa politico.

07/giu/2014 20:37:23 Alternativa Tricolore Contatta l'autore

Per effetto di una sentenza della Corte Costituzionale oltre 300 lavoratori precari, in prevalenza educatori, sono a rischio. Tale sentenza ha infatti bloccato tutte le assunzioni a tempo determinato che l'Area Educazione, del Comune di Trieste, utilizzava per chiamare le supplenze delle scuole materne e degli asili nido, sulla base di graduatorie di supplenza determinate con un concorso del 2009.

Tutto questo era reso possibile sulla base di una Legge Regionale sul “comparto unico” dei dipendenti pubblici, ma ora questa sentenza della Corte Costituzionale ha bloccato detta Legge, creando un clima di tensione e sconforto in quelle famiglie che ne vedevano una piccola fonte di sostentamento.

La legge sul “comparto unico” fu emanata dalla Giunta Regionale di Centro Destra a guida Tondo, che, a quanto pare, si prese qualche “licenza” di troppo rispetto alle Leggi Nazionali in materia. Ma, al di la delle differenze logistiche, da questa situazione si evince l'incapacità sia del Centro Destra che del Centro Sinistra nell'amministrare, mentre da entrambi le parti si leggono solo vane illusioni questi lavoratori sono a rischio. Poco tempo fa la Giunta Comunale di Trieste, di Centro Sinistra, con a capo il Sindaco Cosolini, seguito a ruota dagli assessori Grim, all'Educazione, e Treu, al Personale, avevano proposto la “stabilizzazione” di circa 200-250 precari oltre ad un nuovo concorso per le graduatorie delle supplenze.

Noi, di Alternativa Tricolore, ci sentiamo di affermare che in questa storia emerge l'inadeguatezza della politica locale, i primi hanno creato il problema facendo una legge molto sopra alle righe, mentre i secondi hanno alimentato l'ennesima illusione senza trovare un effettiva soluzione al, gravoso, problema dei lavoratori. Naturalmente va la nostra più ampia solidarietà a quei lavoratori, restando a loro disposizione per eventuali consigli ed interventi politici.

Alternativa Tricolore

Federazione Provinciale di Trieste