Alternativa Tricolore: Genova, emergenza rifiuti rientrata, ora non siano i genovesi per gli errori dei politici.

12/giu/2014 20.29.14 Alternativa Tricolore Contatta l'autore

L'emergenza rifiuti sembra allontanarsi, infatti la Provincia ha revocato la sospensione all'operatività di Scarpino, decisione presa sulla base agli studi, del team di esperti della Protezione Civile Nazionale, che hanno escluso la possibilità di cedimenti dell'attuale discarica. Però l'atto del Commissario Fossati comporterà alcuni obblighi, come proseguire i monitoraggi della discarica e produrre, entro due mesi, un progetto per un nuovo impianto di trattamento del percolato da realizzarsi vicino all'impianto di conferimento.

Tutto ciò non sarà però un operazione indolore, specialmente per i sacrifici economici dei cittadini, che vedranno, nel 2015, aumenti tariffari in seguito alla gestione del percolato, e della messa in sicurezza del sito e dei prossimi lavori di manutenzione. Un aumento tariffario che poteva essere evitato se le passate Amministrazioni Comunali, Provinciali, non avessero portato avanti una politica caratterizzata dal “coraggio temerario di non decidere”, una politica fatta di ricatti, da parte degli ambientalisti, che non hanno mai permesso la costruzione di un inceneritore o di un gassificatore dei rifiuti.

Aggiungiamo poi una cattiva gestione di Amiu, che non ha raggiunto il 65% di differenziata entro il 2012 secondo le direttive europee e per avere autorizzato, grazie alla Regione Liguria (accordo Amiu-Unieco), conferimenti da altre regioni italiane, nonostante si sapesse che la discarica non consentisse tali conferimenti, ecco perché Alternativa Tricolore ha chiesto con forza le dimissioni del Direttore Generale di Amiu, Dott Pietro D'Alema. Ci auguriamo che ancora una volta non siano i genovesi a subire le ripercussioni di una mala politica gestionale, sia attuale sia legata al retaggio del passato.

Alternativa Tricolore

Federazione Provinciale di Genova