Alternativa Tricolore: Piano Casa, ennesimo tentativo di svendita del patrimonio Italia.

31/ott/2014 22:49:59 Alternativa Tricolore Contatta l'autore

Il Piano Casa di Lupi, emanato dal Governo Renzi, comprende le procedure di alienazione degli immobili di edilizia pubblica, proprio l'Articolo 3 comma 1 del Piano Casa (Legge 80 del 28/03/2014) prevede;

1. La definizione di nuovi programmi di alienazione per i comuni e IacpAterAler, etc.;

2. Gli immobili interessati sono quelli i condomini misti, e per quelli dove la manutenzione o la ristrutturazione hanno costi insostenibili per l’ente gestore, in pratica almeno il 50% per il patrimonio pubblico;

3. Gli immobili con alloggi fatiscenti potranno essere venduti in blocco;

4. Gli alloggi saranno venduti attraverso asta pubblica;

5. Il prezzo di base d’asta sarà quello di mercato;

6. Gli assegnatari in possesso dei requisiti per la permanenza nelle case popolari avranno il diritto alla prelazione nell’acquisto, ma al prezzo di aggiudicazione a seguito dell’espletamento dell’asta, e dovranno esercitare il diritto di acquisto.

Questo è il modo che il Governo Renzi avvia lo smantellamento, completo, degli alloggi pubblici, così facendo da libero spazio alla speculazione edilizia e al libero mercato, il tutto a discapito di chi invece, negli alloggi pubblici, oggi potrebbe trovare l'unica soluzione ad un esigenza primaria dell'esistenza, siamo in un momento di crisi dove assistiamo a sfratti di famiglie e di anziani che non riescono a far fronte alle spese.

Per noi, di Alternativa Tricolore, questo decreto è l'ennesima prova che il Governo Renzinon ha a cuore le sorti degli italiani, chiediamo alle Regioni ed ai Comuni di rigettare questo decreto, chiedendone l'incostituzionalità della norma che ha generato il decreto, il tutto per tutelare il patrimonio pubblico e le famiglie, che in questo patrimonio, oggi cercano l'unica soluzione ad un esigenza che dovrebbe essere tutelata da un Governo serio.

Luigi Cortese

Segretario Nazionale