comunicato stampa medaglia x udovisi

23/feb/2007 15.49.00 Gioventù Europea Contatta l'autore

Con preghiera di pubblicazione e di inoltro anche alla Redazione nazionale del vostro quotidiano.

COMUNICATO STAMPA

FOIBE: PARTE LA RACCOLTA FIRMA PERCHIEDERE UNA MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE PER GRAZIANO UDOSIVI.

E’ online sul sito www.adesonline.com  alla pagina  www.adesonline.com/vispetizione.asp?id=6la petizione rivolta al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano,per chiedere che venga conferita la Medaglia d’oro al valor civile a Graziano Udovisi, unico infoibatosopravvisuto a quel massacro.

L’iniziativa èstata promossa dall’Ades, Associazione Lorien, Gioventù Europea, Centro di Cultura Giuliano-Dalmata, Forum Istria, Fiume, Dalmazia di Milano, , A.N.A.I., A.N.P.d’I- sezione di Monza, ACDJ di Trieste, , Associazione “CRISTIANPERTAN” di Trieste, COMITATO 10 FEBBRAIO, Centro ricerche studi  e iniziative Europa 2000 di Milano.

I promotori chiedono alPresidente della Repubblica di dare seguito alle sue parole pronunciate inoccasione del Giorno del Ricordo del 10 febbraioscorso, poiché, questo gesto oltre ad essere un riconoscimento al coraggio eall’onore di Graziano Udovisi, il quale mise arepentaglio la sua stessa vita per salvare altri italiani, sarà unriconoscimento per tutti quei martiri infoibati chesono morti per la loro Patria e per la loro identità italiana.

All’iniziativapossono aderire tutti coloro che condividono lospirito e il significato di questo riconoscimento e che vogliono aiutare ilnostro Paese a compiere un passo significato verso la verità e una memoriacondivisa che non può prescindere dal ricordo e dal riconoscimento dellatragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume eDalmazia.

Questo quanto dichiarano in una nota congiunta i promotoridell’iniziativa.

Roma, 23 febbraio 2007

Per informazioni eadesioni è possibile contattarci all’indirizzomail presidente@adesonline.com oil n. 3473550860.