17° Municipio- Vernarelli - Dubbi e perplessità

17/mag/2007 00.49.00 Roberto Vernarelli Presidente G.M. 17° Municipio Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

“Schiacciamento di un pilastro con fuoriuscita dei tondini” questa è la scarna diagnosi dei Vigili del Fuoco, dopo il sopralluogo tecnico effettuato nello stabile di Via Monte Santo 25 , ieri evacuato perché a rischio di cedimento strutturale, forse a seguito di lavori di ristrutturazione.
Lo stabile in questione (10 piani – 22 appartamenti) si trova, altresì, a poche centinaia di metri da Via Oslavia, Via Monte Nero e Via Filippo Corridoni dove sono in corso gli scavi per la costruzione di tre parcheggi sotterranei (P.U.P.). Tutti e tre i siti insistono in terreni con substrati acquitrinosi e sabbiosi e sono traversati da abbondante falda acquifera.
Forti perplessità e ragionevoli i dubbi che emergono dal fatto: lo squilibrio idrogeologico determinato dagli scavi e dall’inserimento delle paratie, nei cantieri limitrofi, potrebbe avere imbibito e “gonfiato” il terreno, su cui poggia l’edificio, fino a produrre “lo schiacciamento di un pilastro con la fuoriuscita dei tondini?”
Un’ipotesi emblematica, forse anche, suffragata dal recente crollo di una parte del Deposito ATAC di Piazza Bainsizza (P.U.P. Via Montenereo) e dal cedimento, con vistose crepe, di un’ala del Museo del Genio in Lungotevere della Vittoria (P.U.P. Via F. Corridoni).
L’angoscioso dilemma è stato evidenziato dal Consigliere del Municipio Roma XVII Roberto Vernarelli – Gruppo Misto – in un breve intervento nel corso della seduta del Consiglio del Municipio, con richiesta, ai competenti organi istituzionali di far effettuare una serie di indagini tecniche urgenti ed approfondite nell’area che comincia ad essere chiamata “il triangolo maledetto di cui lo stabile, di Via Monte Santo, risulta essere il vertice”.

L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail