174 anni di Roma Italiana - Comunicato Stampa Fiamma Tricolore Castelli Romani e Monti Prenestini "2 ottobre 1870 - 2 ottobre 2007: 174 anni di Roma Italiana" Il 2 ottobre 1870, si svolse il plebiscito popolare con il quale venne sancita l'adesione di Roma e della sua provincia all'Italia, all'epoca sotto il regno dei Savoia.

01/ott/2007 15.00.00 Fiamma Tricolore Castelli Romani - Roma Sud Contatta l'autore

"2 ottobre 1870 - 2 ottobre 2007: 174 anni di Roma Italiana"

Il 2 ottobre 1870, si svolse il plebiscito popolare con il quale venne sancita l'adesione di Roma e della sua provincia all'Italia, all'epoca sotto il regno dei Savoia. Oggi, a 174 anni di distanza, per la prima volta un partito della Repubblica Italiana, rende il doveroso omaggio a tale importantissima data, che ha definitivamente sancito la riunificazione del suolo patrio sotto un'unica bandiera.
La Federazione Castelli Romani e Monti Prenestini, martedi 2 ottobre, alle ore 18.30, deporrà presso il monumento a Garibaldi in Frascati, una corona d'alloro, a memoria di tutti i caduti che nel corso di circa un secolo e più, hanno donato la propria vita, anche sarificandola all'Idea della Patria.
"E' stato scelto come luogo il monumento  Garibaldi proprio perchè questa immensa figura storica, incarna appieno la volontà unificatrice di tutto il popolo Italiano; inoltre quest'anno ricorre il bicentenario della nascita dei due mondi, e a quanto ci risulta questa è l'unica manifestazione sul nostro territorio che in qualche modo onora l'evento" - continua Valacchi, responsabile della federazione - "Ci spiace moltissimo che le autorità e le istituzioni non abbiano sentito il dovere di dedicare anche una piccolisima cosa a Garibaldi; forse la politica e i politicanti di oggi non danno valore alla memoria e alla storia condivisa. Riescono a pontificare esclusivamente sulla storia che divide, mai su quella che unisce".
In conclusione "Noi invitiamo tutte le autorità e le istituzioni ad unirsi a noi nella semplice e breve cerimonia che umilmente dedichiamo all'unità della Patria, come invitiamo tutta la popolazione che più di un secolo fa seppe ben scegliere. Noi crediamo ancora nell'unità della Patria e nei Valori che ne derivano, anche se pensiamo che ormai, siamo rimasti gli unici".

Federazione Fiamma Tricolore Castelli Romani-Monti Prenestini
fiammatricolore@gmail.com