PATTO LIBERALDEMOCRATICI: "PROPONIAMO UNA CIA EUROPEA E UNA PROCURA EUROPEA ANTITERRORISMO"

PATTO LIBERALDEMOCRATICI: "PROPONIAMO UNA CIA EUROPEA E UNA PROCURA EUROPEA ANTITERRORISMO"

Allegati

15/mar/2004 14.48.47 Ufficio stampa Partito dei liberaldemocratici Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 
 
 
 
 
 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il Patto: non bastano le manifestazioni. Proponiamo una CIA europea e una procura europea antiterrorismo e l’immediata ratifica del trattato per il mandato di arresto europeo.

 

 

Con una lettera mandata a tutti i segretari dei partiti Mario Segni e Carlo Scognamiglio, segretario e Presidente del Patto dei Liberaldemocratici, propongono un’ iniziativa italiana per una CIA europea e una procura europea per i reati di terrorismo e per quelli connessi. “L’Europa è nuda di fronte all’attacco terroristico”, dicono Segni e Scognamiglio, “se non si creano gli strumenti per una lotta comune e quindi non si rilancia l’integrazione europea nella giustizia e nella sicurezza. Il Patto propone una risoluzione parlamentare bipartisan che fissi la linea italiana e impegni il Governo a chiedere nelle prossime riunioni europee la creazione di una intelligence europea (una CIA europea) con compiti primari di prevenzione e lotta al terrorismo e una procura europea per i reati di terrorismo. Le manifestazioni unitarie come quella di giovedì  sono giuste, ma da sole non sono sufficienti. “Noi diciamo quindi sì ma non basta. Occorrono  atti concreti, e per questo   proponiamo un documento parlamentare bipartisan che spinga verso la politica di sicurezza europea. E ricordiamo a gran voce che siamo uno dei pochi paesi europei a non avere ancora ratificato il trattato per il mandato d’arresto europeo, che giace da molti mesi in un cassetto della Commissione Giustizia della Camera. E’ un fatto grave, e chiediamo che venga immediatamente discusso e approvato al più presto”.

 

 

 

Roma 15 marzo 2004

 

 

 

 

 

Ufficio stampa

Katya Camponeschi

Tel 06/6786240

Cell. 3475539583

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl