SEGNI E SCOGNAMIGLIO A CIAMPI: SULL'IRAQ INDICHI LEI UNA NUOVA VIA

Allegati

09/apr/2004 18.09.55 Ufficio stampa Partito dei liberaldemocratici Contatta l'autore

SEGNI E SCOGNAMIGLIO A CIAMPI: SULL’IRAQ INDICHI LEI UNA NUOVA VIA

“Ci permettiamo di rivolgerci pubblicamente a Lei per chiederLe una azione particolare sul drammatico problema irakeno. Si sta delineando uno scontro frontale fra due posizioni sbagliate.” Dichiarano Mario Segni e Carlo Scognamiglio, segretario e presidente del Patto dei liberaldemocratici, in una lettera inviata al Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

La prima è quella del ritiro immediato, o quasi, delle nostre truppe dall’Iraq, posizione pericolosa perché l’abbandono di quel Paese significherebbe agli occhi del mondo una vittoria del fondamentalismo. La seconda, sostenuta oggi dal Governo, è quella di una continuazione pura e semplice della linea attuale, ma anche questa è una linea drammaticamente sbagliata. La politica americana sembra aver perso ogni linea strategica, e limitarsi puramente alla azione militare. In questa situazione non è accettabile appiattirsi puramente sulla linea della amministrazione USA. “

Concludono Segni e Scognamiglio “Le chiediamo dunque di indicare una nuova strada, una terza via: quella di rinegoziare la nostra presenza, e di ottenere, se si vuole che la nostra presenza militare continui, che la linea strategica e militare sia decisa in comune tra i Paesi che si impegnano, e non si limiti alla gestione della situazione irakena ma abbracci la intera politica mediorientale, e sia orientata a un progressivo coinvolgimento dell’ONU e possibilmente dell’Europa. Per i poteri che Le competono e per la Sua indiscussa autorità Lei può portare l’Italia su questa strada.”

Roma, 9 aprile 2004

Katya Camponeschi