Palma di Montechiaro : Lettera Aperta al Commissario Straordinario Dott. Antonino La Mattina. Forza Itali Giovani Palma e Brancato (D.S. Democratici di Sinistra): Iniziativa culturale bi-partisan di rilevante importanza per l'interesse collettivo.

03/dic/2004 20.47.35 Stefano Castellino Contatta l'autore

Palma di Montechiaro
Lettera Aperta al Commissario Straordinario Dott. Antonino La Mattina.

Forza Itali Giovani Palma e Brancato (Democratici di Sinistra):       Iniziativa culturale bi-partisan di rilevante importanza per l’interesse collettivo.

Il sottoscritto Ignazio Brancato, ex-consigliere comunale dei Democratici di  Sinistra.

Il coordinamento giovanile di Forza Italia.

Quest’iniziativa unisce due parti solitamente contrapposte. L’amore per Palma e il senso di dovere verso la collettività ci hanno indotto ad unirci in quest’appello per chiederLe con maggior forza di realizzare le seguenti iniziative. Fedeli al concetto di politica come servizio e sempre convinti dell’importanza degli uomini rispetto agli schieramenti. Considerata la situazione d’abbandono culturale in cui versa la nostra cittadina, e altresì convinti dell’importanza della cultura e della conoscenza della propria storia per la formazione di una coscienza civile:

LE proponiamo l’attuazione di una serie d’iniziative atte a lenire tale gravosa mancanza.

1. Riscopriamo la storia di Palma di Montechiaro, riscopriamo la nostra Storia.                                        Questo progetto dovrà essere indirizzato agli allievi delle scuole d’ogni ordine e grado, sia di Palma che dell’intera regione Sicilia.
    • Visita guidata del territorio palmese, attraverso un percorso che ripercorrerà le tappe fondamentali della nostra Storia, partendo dalla preistoria attraversando la fondazione ufficiale di Palma con particolare riferimento alla famiglia Tomasi, e al “Gattopardo”. L’analisi dovrà legare i luoghi ai personaggi che con il loro operato hanno contribuito alla grandezza di Palma in quel tempo (per citarne alcuni Giovanni Battista Odierna, Francesco Emanuele Cangiamila, Domenico Provenzani). Sono le grandi Personalità a dare importanza ai luoghi.
    • Indire un bando culturale a premi per le scuole di Palma di Montechiaro, sulla nostra Storia. I premi da mettere in palio potranno essere sia borse di studio e/o strumenti e apparecchiature utili per lo studio (computer, video proiettori, ecc..).
    • Promozione presso il circuito Turistico dell’itinerario al punto 1 ” Riscopriamo la storia di Palma di Montechiaro, riscopriamo la nostra Storia “ che si potrebbe legare alla visita della Valle dei Templi, luogo universalmente conosciuto.
    • Incentivo ulteriore potrebbe essere l’offerta ai turisti di un rinfresco, durante la visita per esempio del Palazzo Ducale, a base di prodotti tipici delle aziende locali.
  2. Promoviamo la storia di Palma di Montechiaro, divulghiamo la nostra Storia.
  3. Biblioteca Comunale:

Convintissimi della necessità assoluta di riavere la nostra Biblioteca, centro culturale e d’aggregazione indispensabile, ma altresì convinti dell’inopportunità di destinare a quest’uso il Palazzo Ducale, le chiediamo di trovare una soluzione alternativa, per esempio si potrebbero utilizzare i locali dell’ex-Pretura (nell’attesa della ristrutturazione potenziare i locali provvisori presso il palazzo degli Scolopi).

Giacché il comune è titolare di un abbonamento ADSL flat (a costo fisso e sena limiti di tempo) per la connessione ad internet Le chiediamo l’attivazione, sia presso i locali provvisori che presso la destinazione definitiva, di alcune postazioni multimediali da mettere a disposizione dei cittadini, in particolar modo degli studenti. Internet nella società odierna è un fondamentale strumento di conoscenza.

1. Apriamo i nostri Monumenti:

Rendere fruibile il nostro patrimonio artistico culturale costituisce “conditio sine qua non” per il suo rilancio.

Le chiediamo inoltre di agevolare ogni iniziativa, proposta da singole persone o da Associazioni culturali, finalizzata all’accrescimento culturale del nostro paese.

Nell’attesa di un suo positivo riscontro cogliamo l’occasione per porgerLe

Distinti Saluti

Il coordinatore di F.I. Giovani

Ignazio Brancato                                                                           Stefano Castellino