Ecologisti: Beppe Grillo sbarca in Usa!

16/nov/2007 23.49.00 Ecologisti Contatta l'autore

Il Beppe Grillo nostrano ha un suo collega negli Stati Uniti. Sul sito web http://www.goooh.com/ , la parola d'ordine per chi vi accede è "Get out of our house" che tradotto letteralmente significa "Fuori dalla nostracasa" . Il sito si pone come obiettivo quello di ricacciare fuori dal parlamento i numerosi deputati e senatori americani , travolti dai numerosi scandali di questi ultimi anni , proprio come a casa nostra. Vorremo su questo aprire una piccola riflessione . Attualmente sono in molti a pensare che il movimento di Beppe Grillo sia animato da un sentimento antipolitico. Questo è un errore eclatante che personalmente non condividiamo . Le moltissime persone che animano il blog di Beppe Grillo sono accomunate dalla voglia di partecipare e dal forte desiderio di un ritorno alla politica . E' sufficiente leggere i contenuti delle moltissime email , ricche di analisi accurate e dettagliate per capire che diversamente non è la politica sotto accusa , ma la sua dirigenza , ovvero per utilizzare un termine ormai comune , la sua casta. Occorre dunque cogliere questo aspetto e non demonizzarlo ma farne tesoro per programmare una politica che superi gli schemi ideologici legati a mere questioni elettorali , vedasi ad esempio il dibattito aperto questi giorni sulla legge elettorale, che sicuramente interessa la sopravvivenza di singoli uomini politici e dei loro partitini , ma di certo non riflette i bisogni del nostro paese . Superare altresì le divisioni di partiti consunti legati a vecchie ideologie ormai desuete , quali quelle di destra e sinistra , per traghettare il confronto su tematiche reali.