CORSO IN BILANCIO DI COMPETENZE

Durante il percorso in aula non si affronteranno solo storia e teoria del Bilancio di Competenze, ma soprattutto si conosceranno gli strumenti utilizzati, gli ambiti applicazione e la figura del consulente di bilancio.

10/gen/2010 20.36.40 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

CORSO IN BILANCIO DI COMPETENZE 

www.comunika.org/leggi_corsi.aspx?ref=7 

In un mercato del lavoro sempre più frammentato e vario, in cui la mobilità professionale è la regola e non l’eccezione, indirizzare i cambiamenti necessari alla crescita professionale del soggetto, ricostruire, valorizzare e ripensare le competenze acquisite, diventa di fondamentale importanza per i professionisti dell’orientamento: formatori, consulenti di carriera, esperti in Outplacement e in generale professionisti delle Risorse Umane. Comunika, Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione nonché società leader nel settore dell’orientamento e associata Asitor, propone il corso in Bilancio di Competenze proprio per rispondere all’esigenza di un nuovo approccio a queste figure professionali .

Il Bilancio di Competenze è una tecnica nata dall’esigenza di organizzare scientificamente il lavoro dell’orientatore; costituisce un’attività complessa, nella quale convergono diverse modalità di azione: la promozione dello sviluppo personale, l’analisi della professionalità, la progettazione di percorsi formativi e professionali personalizzati. Riconoscere autonomamente le proprie potenzialità non è scontato, per questo motivo si rende necessario il ricorso ad esperti qualificati e l'utilizzo di metodologie appropriate che permettano l’investimento effettivo delle risorse individuate.

Obiettivo del corso di specializzazione è di formare professionisti interessati all’erogazione di interventi o percorsi di Bilancio di Competenze, individualmente o in gruppo, in progetti ad hoc o all’interno di consulenze orientative o di carriera. Durante il percorso in aula non si affronteranno solo storia e teoria del Bilancio di Competenze, ma soprattutto si conosceranno gli strumenti utilizzati, gli ambiti applicazione e la figura del consulente di bilancio. Si tratta dunque di un approccio più operativo ed esperienziale che teorico. 

Il corso si rivolge a Professionisti dell’orientamento e della consulenza di carriera, Consulenti di outplacement, Formatori, neolaureati, operatori e responsabili dei Centri per l’Impiego, Professionisti delle Risorse Umane, HR Manager. 

PROGRAMMA 

  • Cos’è il Bilancio di Competenze
  • Finalità
  • A chi si rivolge e quando si usa
  • Modalità operative
  • Metodologia
  • Prodotti del bilancio
  • Fasi
  • Storia e modelli teorici
  • La figura del consulente
  • Orientamento
  • Mercato del lavoro
 
 

NUMERO PARTECIPANTI

15-20 allievi. 

DURATA

32 ore in aula (4 giornate) in 2 week end non consecutivi. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 500,00 + Iva.

La quota comprende: materiali didattici, dispense, tutoring. 

MODALITÀ  DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario
  • Assegno circolare non trasferibile
  • Bollettino postale
  • Contanti
 

CERTIFICATO RILASCIATO

Attestato di partecipazione al corso specialistico “Il Bilancio di Competenze” 

DOVE/SEDE

Roma,

Centro Congressi sito, Via Cavour, 50/a  

DOCENTI 

Adriano Mingarelli 
Coordinatore Regione Lazio Asitor - Associazione Italiana per l'Orientamento; Responsabile Area Comunicazione Comunika 
Alessandro Pornaro 
Consulente di Carriera
 

(SELEZIONI)

Per candidarsi visitare il sito www.comunika.org e cliccare su

www.comunika.org/leggi_corsi.aspx?ref=7 e compilare il form sottostante, oppure inviare il proprio cv accompagnato da una lettera di presentazione all’indirizzo e-mail: master@comunika.org , indicando il Rif. “Corso in Bilancio di Competenze”.

In seguito ad un primo screening cartaceo dei c.v. pervenuti l'idoneità verrà conferita sulla base di una attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione al Corso. 

SISTEMAZIONE

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, a trovare un alloggio, a condizioni economiche favorevoli, per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl