Operaio morto dentro cabina Acea, Tortosa indignato

19/gen/2010 17.56.05 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

Operaio morto dentro cabina Acea, Tortosa indignato

Il vicesegretario per il Lazio dell'Italia dei Valori: "Servono garanzie che rispettino la dignità e la sicurezza del lavoratore. Troppe le vittime che pagano ingiustamente per un'errata logica nell'aggiudicazione degli appalti"

Roma, 19 gennaio 2010 - "La situazione è di estrema gravità. L'attività dell'azienda sembra muoversi solo verso un interesse privato legato al criterio 'del ribasso', mettendo a serio rischio e in secondo piano il servizio che invece dovrebbe garantire ai cittadini e le garanzie in materia di sicurezza sul lavoro". Commenta così Oscar Tortosa, vicesegretario per il Lazio dell'Italia dei Valori, la notizia dell'operaio, dipendente di una ditta appaltatrice che lavora per conto dell'Acea, morto folgorato lo scorso 8 gennaio dentro una cabina elettrica.

Sul caso è intervenuto anche Alessandro Leone, referente del Circolo Acea dell'Italia dei Valori, che punta il dito contro l'uso, da parte della società, di eccessive esternalizzazioni nelle attività operative attraverso appalti incuranti della qualità del lavoro e della sicurezza dei dipendenti. Il volantino diffuso dal circolo, condiviso dall'esponente del partito guidato da Antonio Di Pietro, chiede che l'Acea rivisiti le modalità per l'aggiudicazione degli appalti con criteri non legati solamente alla logica del massimo ribasso che porta ad avvalersi di personale spesso non adeguatamente preparato professionalmente.

"Seguendo quest'impostazione è chiaro - continua Tortosa - che l'evento non è considerabile alla stregua di una 'tragica fatalità' perché sono troppo ricorrenti gli episodi analoghi. Per questo - conclude - ci aspettiamo risposte precise dalla magistratura e dall'azienda affinché ci siano condizioni di lavoro più umane, civili, dignitose e rispettose dei bisogni dei lavoratori".

Ufficio Stampa Vicesegretario Lazio Italia dei Valori

Oscar Tortosa

Addetta Stampa

Valentina Gravina

Capo Ufficio Stampa

Antonello De Pierro

via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

tel. 06-97606564 3477463784

e-mail: idvroma@yahoo.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

ARSNEWSLETTER

la newsletter informerà delle iniziative dell'Associazione per il rinnovamento della sinistra, e sugli aggiornamenti del sito www.arsinistra.it, promuoverà dibattiti e segnalerà testi attinenti ai problemi del rinnovamento della sinistra

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=5878

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: