Aumento stranieri residenti a Roma, per la Sassone occorre favorire l'integrazione

05/feb/2010 15.29.30 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

COMUNICATO STAMPA

La viceresponsabile romana dell'Italia dei Diritti: "Le istituzioni italiane non devono assolutamente contemplare politiche sull'immigrazione avverse che poi si rivelano poco costruttive e inefficaci"

Roma, 5 febbraio 2010 - "Roma è una città multietnica, questo è un dato di fatto che si inscrive all'interno di un più ampio processo irreversibile di globalizzazione. Per tale motivo è doveroso puntare su politiche di integrazione che favoriscano l'immigrazione regolare. Purtroppo, invece, le misure adottate dall'attuale governo sono talmente inadeguate da creare clandestinità. Basti pensare all'ultima iniziativa del ministro Maroni che prevede un permesso di soggiorno a punti per gli stranieri. In questo modo anche gli immigrati regolari rischiano di diventare clandestini". Antonella Sassone, viceresponsabile per Roma dell'Italia dei Diritti, il movimento a tutela dei cittadini presieduto da Antonello De Pierro, commenta così alcuni dati sulle migrazioni in Italia forniti dalla Caritas diocesana della Capitale. Sono 293.948 gli stranieri residenti nel comune romano, con un aumento dei flussi in entrata pari a circa il doppio rispetto a dieci anni fa. Soltanto nel I municip!

io un terzo dei residenti appartiene alla popolazione straniera (34.697 unità). In generale, sull'intero territorio capitolino le comunità più numerose sono quelle di origine romena (57 mila), filippina (31 mila), polacca (14 mila).

"Le istituzioni italiane - spiega la Sassone - non devono assolutamente contemplare politiche sull'immigrazione avverse che poi si rivelano poco costruttive e inefficaci sia per il Paese sia per Roma. Infatti, solo se si garantiscono i diritti essenziali e inalienabili è poi possibile pretendere il rispetto dei doveri e quindi delle nostre leggi. Noi dell'Italia dei Diritti - conclude l' esponente romana del movimento - continueremo a monitorare attentamente queste situazioni, opponendoci con fermezza ai ghetti, al lavoro nero, alle norme che tendono ad escludere piuttosto che a includere, perché è indispensabile agire su diversi fronti e controllare che mai vengano meno il rispetto per l'uomo e per la legalità".

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetti Stampa

Silvestro Bellobono - Alessandra Angeletti

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli

Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web www.italiadeidiritti.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

LE NEWS DI OPTIMIX

Questi messaggi ti segnaleranno, ogni volta, le novità e i servizi di maggior interesse che Optimix pubblica in rete.

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=2009

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: