comunicato stampa

28/gen/2005 15.18.03 Coordinamento Forza Italia Municipio Roma XVII Contatta l'autore

COORDINAMENTO E GRUPPO CONSILIARE FORZA ITALIA MUNICIPIO ROMA XVII

AUBERT (FI): XVII MUNICIPIO

FORZA ITALIA A FIANCO DEI CITTADINI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE VERDI DEL MUNICIPIO

Il coordinatore di Forza Italia del Municipio Roma XVII Luca Aubert, Il capogruppo cons. Andrea Sticca ed il vice capogruppo, cons. Lucio Monacchi si schierano con i romani affinché il Comune porti a compimento il decentramento per ciò che concerne il servizio giardini. Il capogruppo Sticca afferma:" Vogliamo che il Comune affidi ai Municipi, gli enti maggiormente vicini alla gente, la manutenzione delle aree verdi, affinché le lamentele dei cittadini vengano immediatamente recepite e le soluzioni rapidamente approntate. Al contrario, Veltroni sembra occuparsi unicamente di scrivere libri dei sogni senza risolvere i problemi pratici dei suoi concittadini.Nel bilancio appena approvato la Giunta ha sottratto il 13,5 % delle risorse da destinare ai municipi relegando ancora di più la figura dei nostri enti a comparsa di basso profilo nella commedia amministrativa. Il Comune inoltre, invece di occuparsi di approntare la nuova tassa sul registro immobiliare e di spostare, per esclusivo calcolo elettorale, il tributo per le strisce blu riservato ai residenti, potrebbe darsi maggiormente da fare per migliorare la vita ai propri cittadini, che in una città dall’alto profilo internazionale come Roma, hanno il diritto di fruire di piazze e vie dove il verde non sia solo il colore dei cassonetti. La battaglia per il decentramento purtroppo è ancora lunga ma siamo convinti che attraverso eventi come quello di oggi si potrà raggiungere l’obiettivo che Forza Italia ha perseguito e persegue tutt’ora per l’esclusivo bene dei romani".

"E’ ora di dare ai cittadini giardini puliti e vivibili", aggiunge il cons. Monacchi, "solo nel Municipio XVII ci sono dozzine di aree verdi completamente dimenticate o, peggio, affidate dal Comune a cooperative che solo sulla carta svolgono il servizio di manutenzione. Abbiamo diritto di avere luoghi dove poter godere del magico incanto del verde e non subire la polvere e la sporcizia presenti dappertutto".

Il Coordinatore del XVII Municipio Luca Aubert, afferma "Riceviamo segnalazioni di decine di abitanti del Municipio che lamentano la totale latitanza del servizio giardini e di conseguenza il cattivo stato delle aree verdi. E’ intollerabile ed incivile che il Comune di Roma non provveda secondo le proprie competenze dopo essersi trattenuta una funzione che poteva e doveva essere trasferita ai municipi, il tanto declamato decentramento amministrativo resta solo purtroppo un insieme di buone intenzioni ma in pratica è impossibile per le varie realtà municipali una concreta partecipazione, per la carenza di adeguati strumenti di intervento. In merito alla costituzione dell’Ufficio Decoro Urbano - conclude Aubert - ancora una volta si fa appello alla partecipazione attiva dei cittadini che dovrebbe concretizzarsi in atteggiamenti atti ad isolare "fenomeni di inciviltà", quasi a suggerire che se la pulizia e il decoro urbano non decollano la colpa è dei cittadini. Mi sembra che forse ancora una volta ci troviamo di fronte ad un caso di politica dell’annuncio cioè non è importante fare ma dire .

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Bisogno di liquidità? Non devi spiegare per cosa. Fino a 4.000 € a casa tua