Ferraioli loda lo stand dei prodotti liguri al Vinitaly di Verona

09/apr/2010 17.49.28 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

Ferraioli loda lo stand dei prodotti liguri al Vinitaly di Verona

Il responsabile per la Liguria dell'Italia dei Diritti: "Si tratta di un'iniziativa lodevole che consente alla Regione di mettere in mostra uno dei suoi fiori all'occhiello"

Genova, 9 aprile 2010 - I migliori vini e le migliori produzioni di olio extravergine di oliva liguri saranno in vetrina da domani al Vinitaly di Verona. Più di cento le aziende presenti, 84 per i vini e 22 per l'olio extravergine di oliva, che su iniziativa dell'assessorato all'Agricoltura della Regione e in collaborazione con l'Unioncamere presenteranno al grande pubblico il meglio dei loro prodotti." Si tratta di un'iniziativa lodevole - ha commentato Maurizio Ferraioli, responsabile per la Liguria dell'Italia dei Diritti - che permette alla Regione di presentare il meglio dei suoi prodotti tipici che da sempre costituiscono il fiore all'occhiello della produzione agroalimentare, sia per quello che riguarda il vino, sia per ciò che concerne l'olio d'oliva che, è bene ricordarlo, raggiunge in Liguria livelli di eccellenza e si caratterizza per un basso contenuto di acidità che lo rende unico".

Il settore vitivinicolo ligure può contare su 1738 aziende, una superficie regionale coltivata di 2.400 ettari, di cui parte destinati alla produzione di Doc ed un'altra all'Igt, e una produzione complessiva di circa a 71 mila ettolitri pari a 4 milioni e mezzo di bottiglie. Sono invece circa 20 mila gli ettari coltivati ad oliveto sul territorio regionale, mentre le produzioni di olio di oliva si attestano complessivamente in media sui 44 mila quintali.

"L'Italia dei Diritti - ha concluso l'esponente ligure del movimento guidato da Antonello De Pierro - appoggia l'iniziativa organizzata dalla Regione, auspicando che questo possa essere solo uno dei tanti progetti che consentono di dare la giusta visibilità ad un settore che ne ha molto bisogno".

Lo stand dedicato ai vini liguri ospiterà circa 200 etichette e sarà curato dall'Enoteca pubblica regionale della Liguria e della Lunigiana di Castelnuovo Magra. Durante l'intera durata della kermesse all'interno del padiglione saranno organizzate degustazioni guidate, incontri con i professionisti del settore, presentazione di libri ed altre attività inerenti al mondo del vino e dell'olio.

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetti Stampa

Emiliano D'Errico - Silvestro Bellobono

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli

Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

tel. 06-97606564 - 06/65494632 - 347/7463784

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web www.italymedia.it/italiadeidiritti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

DS CIAMPINO

Riceverai periodicamente e-mail contenenti tutte le novità, gli appuntamenti, gli eventi e tanto altro ancora...

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=3161

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: