ANTIPLAGIO denuncia madonnina Civitavecchia

02/feb/2005 00.43.46 Telefono Antiplagio Contatta l'autore

Da www.civonline.it - 01/02/2005
Il Telefono Antiplagio si rivolge al Tribunale dei Minori
«SI CHIEDE di avviare opportune indagini, atte a verificare se possano essere rubricati illeciti di rilevanza penale, anche in considerazione del fatto che è coinvolta una minore».
Ci risiamo. Così come accadde nel 1995, pochi giorni dopo l’annuncio della lacrimazione della Madonnina di Pantano, una denuncia giunge, nero su bianco sul tavolo del Procuratore della Repubblica. Allora fu il Codacons, esattamente il 1 marzo, a far pervenire un esposto che produsse come conseguenza l’apertura di un fascicolo contro ignoti per associazione per delinquere finalizzato all’abuso della credulità popolare. Un fascicolo che portò poi all’iscrizione di Fabio Gregori nel registro degli indagati. Oggi, 1 febbraio, a dieci anni di distanza, è un’altra associazione a fare lo stesso passo: il Telefono Antiplagio. Un comitato che peraltro in questi anni ha sempre segnalato fortemente il suo scetticismo di fronte al fenomeno della lacrimazione di Civitavecchia ma che mai prima d’ora si era spinto fino alla denuncia. Dell’Antiplagio sono infatti un telegramma inviato alla Procura di Civitavecchia nel febbraio del ’95 e numerosi interventi mediatici.
Stavolta, oltre alla locale Procura l’esposto viene inviato anche al Tribunale dei minori per il coinvolgimento nella vicenda di Jessica Gregori, la figlia poco più che quindicenne dei proprietari della statuina, prima testimone delle lacrimazioni e, secondo quanto si è appreso solo di recente, anche di ben 92 apparizioni della Madonna avvenute tra il 1995 e il 1996, quando la ragazzina aveva cinque e sei anni.
E’ ancora presto per dir quali saranno le conseguenze di questa nuova denuncia e se questa porterà all’apertura di nuove indagini dieci anni dopo la lacrimazione della Madonnina di Pantano.

Link utili:
www.antiplagio.org/civitavecchia.htm