Local Solutions for Change a Perugia

16/apr/2010 09.54.30 Eventi e Viaggi Contatta l'autore

Il 16 aprile la chiusura con Carlo Jeager e la presentazione del software ECORegion per il monitoraggio della CO2 nelle città.

Si concluderà venerdì 16 aprile la Conferenza Internazionale sul Clima “Local Solutions for Change”, promossa a Perugia da Alleanza per il Clima, rete europea di 1500 comuni che da vent'anni cooperano insieme sul fronte delle politiche ambientali virtuose.
Al Centro congressi Capitini del capoluogo umbro interverrà nella mattinata Carlo Jeager, del Potsdam Insitute for Climate Impact Research, che parlerà della necessità di operare per un futuro climatico “equo”. A seguire, la riflessione si sposterà sulle azioni energetiche locali e sulle metodologie e gli strumenti a supporto delle amministrazioni locali nella lotta ai cambiamenti climatici. Al tal proposito verrà presentato ufficialmente “ECORegion”, software innovativo per il monitoraggio della CO2, riconosciuto dall'Unione Europea come strumento per preparare i bilanci delle emissioni su base locale e sperimentato come progetto pilota da alcune amministrazioni italiane che interverranno alla Conferenza (i Comuni di Bolzano, Genova, Jesi, Modena, Reggio Emilia, Schio, le Province di Ancona e Roma e la Regione Emilia-Romagna).

Ufficio stampa Mg² comunicazione Perugia