Tagli alla scuola più aspri in Molise, l'analisi della Aurisano

Tagli alla scuola più aspri in Molise, l'analisi della Aurisano °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter: Movimento Nazionale °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Musica, viaggi, sport, borsa, amicizie, economia, oroscopo, sexy, news, lavoro, divertimento, aggiornamenti.

16/apr/2010 18.31.16 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

Tagli alla scuola più aspri in Molise, l'analisi della Aurisano

La responsabile regionale dell'Italia dei Diritti: "La conseguenza è un'offerta didattica più povera, necessaria un'organizzazione diversificata e competitiva di livello europeo"

Campobasso, 16 aprile 2010 - "La variazione negativa del 5 per cento degli insegnanti e la riduzione del numero degli alunni del 2,2 per cento in Molise per l'anno scolastico 2010/2011 costituisce una proiezione scontata e un effetto facilmente prevedibile nella politica dei tagli prevista dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal Ministero della Pubblica Istruzione nel triennio precedente. Pertanto, la riduzione dei costi della scuola attuata dal Governo ha inciso profondamente sulla qualità dell'offerta didattico-formativa". Questa la prima analisi della responsabile per il Molise dell'Italia dei Diritti Anna Aurisano al drammatico dato sul calo degli insegnanti, le cifre circa l'aumento dell'abbandono degli studi e il totale stato terminale del sistema scuola che nel Molise sembra essere più accentuato che altrove. Su questi punti l'esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro esprime tutta la sua preoccupazione: "Con la soppressione delle classi i co!

rsi attuali, soprattutto nelle scuole superiori, sono stati ridimensionati e soppressi. Quindi il percorso curricolare è stato sconvolto. Le ragioni della permanenza in una scuola sono venute meno. Il risultato prevedibile è quello dell'innescarsi di una deriva verso un graduale abbandono e, negli istituti superiori, di una mancanza di iscrizioni. Si tratta di dinamiche negative che caratterizzano sempre più la vita delle scuole di aree interne, come quella della realtà molisana, ricca di piccoli comuni sparsi nel territorio". L'affondo della Aurisano è critico sulle recenti proposte in materia: "Anziché stanziare un milione di euro per la spesa scolastica destinata alle famiglie molisane, come ventilato dall'assessore all'Istruzione Filoteo Di Sandro, occorre invece invertire la rotta e creare una buona scuola migliorandone le condizioni organizzative. Bisognerebbe - conclude la Aurisano - predisporre una piattaforma formativa unica del Molise, partendo dal dato concreto!

della popolazione scolastica, dal bisogno di una formazione corrispon

dente al nuovo contesto europeo nell'ottica del Trattato di Lisbona, dall'opportunità di creare un'offerta diversificata, e soprattutto di qualità, capace di offrire ai ragazzi un'istruzione pubblica e una formazione più rispondente alle attitudini di ciascuno e propizia per lo sviluppo del Molise".

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetti Stampa

Alessandra Rossi - Gianluca Barletta

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli

Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web www.italiadeidiritti.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

UNA VOCE FUORI DAL CORO

una voce non omologata al pensiero unico e globale, una scintilla nel buio delle tenebre

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=3141

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: