NASCE WWW.VELINAROSA.COM PRIMA AGENZI QUOTIDIANA SULLE DONNE IMPEGNATE IN PRIMA LINEA NELLA SOCIETA'LA VELINA ROSA, PRIMA AGENZIA QUOTIDIANA D'INFORMAZIONE ON-LINE DALLA PARTE DELLE DONNE

01/apr/2005 16.35.04 mediacom61 Contatta l'autore

LA VELINA ROSA, PRIMA AGENZIA QUOTIDIANA D´INFORMAZIONE ON-LINE DALLA PARTE DELLE DONNE

BOLOGNA - Siamo un gruppo di operatrici della comunicazione ma, soprattutto, di attente lettrici di giornali, agenzie e riviste che trattano argomenti femminili senza però scadere nel gossip. Ci piace segnalarvi un´agenzia giornalistica, in rete da circa un mese, che si chiama Velina rosa (www.velinarosa.com). Questa agenzia, prima ed unica nel suo settore, è un vero e proprio quotidiano on-line che nasce con l´intenzione di offrire alle donne uno strumento d´informazione attraverso il quale far conoscere l´attività che esse svolgono.
Infatti, lo slogan apposto sotto la testata è: agenzia quotidiana d´informazione sulle donne impegnate in prima linea nella società. E di donne impegnate in prima linea in ogni settore della società, ce n´è un numero sempre più crescente. Purtroppo, la loro attività non viene valorizzata o, più semplicemente, non è divulgata dalla maggior parte dei media italiani. Poco o nulla rimane sulla stampa nazionale di quanto fanno le donne, nell´interesse generale della collettività in cui vivono, dei loro progetti, delle loro idee, dei loro programmi, dei loro diritto ma anche delle loro aziende, delle loro attività imprenditoriali e delle loro professionalità.
In sostanza, la Velina rosa vuole essere uno spazio aperto, utile alle donne per confrontarsi, commentare e dibattere sui più svariati argomenti legati all´attualità e per diffondere le proprie opinioni su argomenti di pubblico interesse.
I servizi che giornalmente sono curati con particolare attenzione ed indiscutibile professionalità sono quelli relativi alla politica italiana ed alla Comunità europea, all´economia, all´imprenditoria, alle professioni, al sindacato ed alle interviste. In più, nella home page della Velina rosa, trovano ospitalità spazi dedicati ai dossier, agli speciali, alle religioni, ai dibattiti, alla diplomazia, agli aggiornamenti legislativi italiani e comunitari, alle pari opportunità, ai sondaggi, alla cultura, all´arte, agli spettacoli, alle recensioni letterarie, teatrali, cinematografiche e musicali. Sempre avendo come comune denominatore in tutti i settori citati, la specifica attività delle donne. Dalla seconda decade di aprile 2005 i responsabili di questa originale agenzia giornalistica, hanno annunciato un inserto cartaceo di due pagine, gestito in assoluta autonomia, su un quotidiano a diffusione nazionale. Tra breve nascerà un ulteriore servizio d´informazione: radio Velina rosa news, che avrà due edizioni dedicate ai principali avvenimenti della giornata.
Per essere ancora più vicini alle esigenze del mondo femminile, la Velina rosa offre molto spazio all´informazione regionale, avvalendosi di quattro redazioni regionali (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana) e di numerosi, validi collaboratori (molti dei quali giornalisti professionisti o pubblicisti), in quasi tutte le province italiane. Ma sembra che altre redazioni sono prossime all´apertura.
Il successo decretato all´iniziativa già dal primo mese di uscita on line, non fa che confermare la validità dell´innovativo progetto. Solo nel mese di marzo (citiamo i dati certificati che, su nostra richiesta, ci hanno cortesemente mandato) hanno avuto oltre 14.000 contatti. A conferma di questo, nel sito si leggono gli attestati di stima che gli sono giunti da alcune Ambasciate, Ordini professionali, gruppi parlamentari, associazioni sindacali e di consumatori. Oltre a quelle, non meno importanti di numerosissime donne comuni che, come del resto noi, hanno trovato nella Velina rosa, l´unico e più appropriato strumento di confronto e di informazione.
La redazione centrale della Velina rosa è a Roma, in via del Corso 117, proprio a pochi passi dal prestigioso Grand Hotel Plaza ed a poche centinaia di metri dalla sede del Parlamento. Le e-mail per contattarla sono: dired@veliarosa.com (direzione editoriale); diresp@velinarosa.com (direttore responsabile); redazione@veliarosa.com (rapporti giornalistici); info@velinarosa.com (informazioni generali).
(Caterina Freni, Alessia Dal Bono, Carla Zirchè, Luciana Marzolini, Livia Tomassi, Ely Gubetti, Daniela Col avita, Maura Simi, Anna Maria Duca)

Navighi a 2 MEGA e i primi 3 mesi sono GRATIS.
Scegli Libero Adsl Flat senza limiti su http://www.libero.it