“Cronache Italiane”: al via la lV edizione

15/giu/2010 21.54.17 Eventi e Viaggi Contatta l'autore

Il Forum Nazionale della stampa periodica locale indipendente a Città della Pieve dal 18 al 20 giugno

cronache italiane

Affronterà soprattutto il tema del giornalismo locale e iperlocale sul web la quarta edizione di Cronache Italiane, che quest'anno metterà a confronto le diverse esperienze giornalistiche delle zone d'Italia per capire quale sarà il futuro della stampa locale e quali le opportunità offerte dal web.

Organizzato dall’Associazione Cronache Italiane, in collaborazione con MG2 Comunicazione, Prima Pagina e il Comune di Città della Pieve, il Forum sarà, infatti, un'importante occasione di incontro, confronto e riflessione per chi fa informazione in provincia, nelle piccole città, nei paesi o comunque lontano dai riflettori.

In continuità con le passate edizioni, il programma prevederà incontri-dibattito sui temi dell'informazione, interviste pubbliche, tavole rotonde, mostre fotografiche, confronti con giornalisti di testate nazionali ed esperti della comunicazione, momenti conviviali e di intrattenimento.

Numerose le testimonianze di chi del giornalismo ha fatto anche più di un mestiere e si è saputo reinventare nuove forme e nuovi contenitori in linea con i cambiamenti che la contemporaneità ha imposto ad un mondo in continua evoluzione come quello della comunicazione, registrando successi ed esempi virtuosi di crescita editoriale.

Da Cronache Italiane 2010 nascerà, inoltre, un portale internet che raccoglierà le notizie delle testate web aderenti, con gli aggiornamenti in tempo reale di queste ultime che renderanno "Cronache 2.0" un vero e proprio quotidiano nazionale on line. L'obiettivo è quello di rendere visibile in un unico luogo il meglio del giornalismo locale web e, allo stesso tempo, di dare visibilità alle testate on line "di prossimità" fonte dei contenuti.

Tra le giornate più dense sabato 19, con gli interventi e le testimonianze di tre testate web locali tra le più interessanti in Italia (Varese News - Lombardia, Go Fasano - Puglia , Tam Tam - Umbria) e ancora con gli interventi di esperti su: evoluzione del giornalismo locale, webmarketing e pubblicità on line nella loro importanza per l'editoria web, la necessità di reinventarsi una professione. Per concludere domenica il Forum aprirà una finestra sul giornalismo nazionale esaminando il caso editoriale de Il Fatto Quotidiano, con Luca Telese (Il Fatto Quotidiano, La7) intervistato da Donatella Coccoli (direttore Left).

Clicca qui per scaricare il programma della manifestazione.

Ufficio stampa MG2 comunicazione Perugia

tel. 075.35396