Concerti con ingresso gratuito di MUSICA RICERCATA a Firenze

21/apr/2005 04.27.29 Luigi Sedita Contatta l'autore

Vi inoltro con molto piacere il programma dei concerti a ingresso gratuito che in occasione del 40° Anniversario del Gemellaggio tra Firenze e Kyoto L'Ensemble Musica Ricercata, diretta da Michael Stuve terra' nella Cappella Corsini del Distretto Militare, Piazza Santo Spirito 28, Firenze  Venerdì, 22 aprile 2005 - ore 21.00 - Sabato, 23 aprile 2005 - ore 21.00.

La nascita della cultura fiorentina

La musica a Firenze dal 1200 al 1600

Ensemble MUSICA RICERCATA

Direzione: Michael Stüve

Programma

Guillaume Dufay (1400 ca - 1474)                “Vergine bella, che di sol vestita” (testo: Francesco Petrarca)

Anonimo (sec. XIII-XIV)                                      Lauda “Iesu Cristo redemptore”

(dal Laudario Fiorentino BNC Banco Rari 18)

Gherardello da Firenze                                     Gloria

(morto 1362 ca)

Donato da Firenze                                             Virelai ‘Je port amiablement’ (strumentale)

(prima metà del sec. XIV)

Andrea da Firenze                                             Ballata “Cosa crudel m’ancide”

(morto 1415)

Francesco Landini                                             Ballata “Gran piant’agli occhi”

(morto il 2 sett. 1397)                                        Ballata ‘La bionda treccia’ (strumentale)

Giovanni Mazzuoli                                              Canzona “Quand’amor”

(1360 ca - 1426)

Anonimo (sec. XIV)                                            Caccia ‘Quan ye voy le duç tens venir’ (strumentale)

Guillaume Dufay                                                Mottetto “Mirandas parit haec urbs Florentina puellas”

Pausa

Heinrich Isaac (1450 ca - 1517)                    Pezzo strumentale: A la Battaglia

(scritto per la Rappresentazione di S Giovanni e Paolo di

Lorenzo il Magnifico, 1489)

Francesco Layolle (1491-1540 ca)                                “Vien dunque, Amor” (testo: Giovanni Boccaccio)

Bartolomeo Fiorentino (1474-1539)                              ‘Meyor d’este non ay’ (strumentale)

Bernardo Pisano (1490-1548)                        “Così nel mio parlar” (testo: Dante Alighieri)

Jacob Obrecht/Virgilius                                     Nec mihi, nec tibi

Francesco Corteccia (1504-1571)                 “Dentr’a Fiorenza”

Iacopo Peri (1561-1633)                                   Lamento dell’Orfeo “Non piango” dall’opera Euridice (1600)

Francesco Corteccia                                         “Felici e lieti giorni”

Ensemble MUSICA RICERCATA

Sara Bacchelli - mezzosoprano

Alessandro Carmignani - controtenore

Marco Perrella - basso

David Bellugi - flauto dolce

Michael Stüve - viella

Daniele Poli - arpa, liuto, strumenti a percussione

Masako Hirao - viola da gamba

Sergio Bernetti - trombone

MUSICA RICERCATA

L’associazione MUSICA RICERCATA, nata nel 1989 dall’omonimo ensemble fondato da Michael Stüve, è diventata ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) nel 1998 allo scopo di promuovere l’arte e la cultura musicale. Inizialmente ispirata al grande patrimonio musicale fiorentino, la sua attività concertistica e di ricerca, che si distingue per la rarità dei programmi e la particolarità delle tematiche trattate, abbraccia attualmente tutte le epoche della nostra musica, dall’antichità greca fino ai nostri giorni, nell’ottica di una visione globale di essa. Sotto la guida di Michael Stüve, presidente e direttore artistico, si è esibita in molti Paesi europei, in Russia ed in Giappone, ha partecipato a importanti Festival sia in Italia che all’estero ed eseguito registrazioni per numerose emittenti radiotelevisive. Organizza e partecipa a convegni internazionali, conferenze e seminari presso istituzioni quali l’Università di Musica di Vienna, l’Accademia Statale Gnessin di Mosca, l’Università Statale di Osaka, la Scuola Normale Superiore di Pisa e il Conservatorio ‘Luigi Cherubini di Firenze. L’attività di ricerca musicale dell’associazione ha prodotto numerose pubblicazioni di prestigio, tra cui il recente volume ‘Musica e crisi sonora’ sulla storia degli strumenti musicali e sui problemi inerenti alla crescita della sonorità, edito dalla casa editrice Leo S. Olschki nella Collana dei Quaderni della Società Italiana di Musicologia. Tre suoi progetti sulla musica antica, medioevale e classica sono stati selezionati dalla Commissione Europea nell’ambito di azioni culturali specifiche (programmi Caleidoscopio 1996 e 1997, LEADER II 1998/99, Raffaello 1999-2002).

L’8 aprile 2005 MUSICA RICERCATA ha effettuato a Kyoto il concerto finale nell’ambito delle celebrazioni in occasione del 40° anniversario del gemellaggio tra Kyoto e Firenze.

www.musikmuseum.org                                                                                             www.musicaricercata.it