Antiplagio contro centri cartomanzia e lotto

02/giu/2005 02.12.57 Telefono Antiplagio Contatta l'autore

1 giugno 2005
CARTOMANZIA: TELEFONO ANTIPLAGIO, BLITZ IN 82 CENTRI
Blitz in tutta Italia della polizia postale in 82 centri di cartomanzia e previsioni del lotto. L'attenzione e' stata focalizzata su quei centri che utilizzano le linee 899, 892, 0878 e altre, in violazione delle norme in materia e in contrasto con il codice che regola le televendite di astrologia, cartomanzia e i pronostici concernenti il gioco del lotto. Lo ha reso noto Giovanni Panunzio, responsabile dell'associazione "Telefono Antiplagio". "Premesso che nel nostro Paese l'attivita' di cartomante, indovino, taumaturgo e' vietata dal Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza - ha fatto rilevare Panunzio - l'intervento della Polizia avviene due mesi dopo la delibera dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni, che stabilisce che le televendite di astrologia, cartomanzia e pronostici possono andare in onda solo 8 ore al giorno, ovvero dalle 23 alle 7, e a seguito della decisione del Tar del Lazio, che il 25 maggio scorso ha sospeso il provvedimento (fino al 9 novembre prossimo). La delibera dell'Authority era arrivata dopo un'inspiegabile latitanza del Parlamento e un fallimentare codice di autoregolamentazione dei cartomanti televisivi promosso dal ministero delle Comunicazioni nel 2002. I pronostici sul lotto e i consulti di cartomanzia vengono forniti principalmente nelle televendite delle tv locali e satellitari che, pur di arricchirsi, mettono sul lastrico migliaia di famiglie italiane, non rispettando il codice di autoregolamentazione del 4/6/02 e facendo a gara per assicurarsi il mercanteggio urlato dei pronostici lotto. Il tutto avviene con testimonial creati ad hoc da imbonitori o presunti illuminati individui che si autodefiniscono 'maestri' e 'professori del lotto'". (AGI)