Al via il ciclo di seminari sulla “Regolamentazione dell’energia elettrica e gas”, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Udine

13/ott/2010 13.29.44 Blu Wom Contatta l'autore

Venerdì 15 ottobre parte il ciclo di seminari “Regolamentazione dei settori dell'energia elettrica e del gas“, organizzato dall’Università di Udine, dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, presieduta dal 2003 dall’udinese Ing. Alessandro Ortis, e dalla Scuola Superiore dell’ateneo friulano, presso il polo scientifico dei Rizzi dell’ateneo, con il patrocinio, tra gli altri, dell’Ordine degli Ingegneri di Udine assieme all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Prende il via venerdì 15 ottobre il ciclo di seminari sulla “Regolamentazione dei settori dell'energia elettrica e del gas“, organizzato dall’Università di Udine, dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e dalla Scuola Superiore dell’ateneo friulano, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Udine, Confindustria, la Federazione AEIT, l’Associazione Ingegneri Prov. Udine, l’Associazione Termotecnica Italiana, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e la Fondazione CRUP.

I seminari sono organizzati nell’ambito del “Protocollo d’Intesa” stipulato tra l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e l’Università degli Studi di Udine, per una collaborazione tesa alla realizzazione di attività di comune interesse, di didattica, formazione, ricerca e sviluppo, nei settori dell’energia elettrica e del gas. L’iniziativa testimonia l’impegno dell’Autorità, in linea con le sue funzioni istituzionali, di contribuire alla diffusione delle conoscenze nell’ambito della regolazione e vigilanza dei servizi di pubblica utilità nei settori dell’energia elettrica e del gas, per promuovere la concorrenza, lo sviluppo infrastrutturale, l’efficienza dei mercati e dell’utilizzo dell’energia, nonché per garantire adeguati livelli di qualità dei servizi e definire sistemi tariffari certi e trasparenti. Tutto ciò a sostegno della competitività del sistema energetico nazionale ed europeo, dello sviluppo industriale, della tutela dell’ambiente e dei consumatori.

I seminari, organizzati presso il polo scientifico dei Rizzi dell’università di Udine, nell’aula A di via delle Scienze 208, tratterranno queste tematiche, dando approfondimenti sul funzionamento dei mercati dell’energia elettrica e il gas, sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e cogenerazione e sull’efficienza energetica, e sono rivolti a studenti, tecnici, professionisti, progettisti, operatori e consumatori con interessi nel campo dell’energia.

Venerdì 15 ottobre alle ore 10.30, prima dell’inizio del ciclo di seminari, si terrà la cerimonia di apertura dei seminari con il saluto del Magnifico Rettore Cristiana Compagno, l’intervento di Alessandro Ortis (Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas) a cui seguirà la firma del Protocollo di intesa tra l’Autorità per l’energia elettrica e il gas e l’Università di Udine. Inoltre l’introduzione dei seminari sarà a cura di Adriano Luci (Presidente Confindustria Udine), Alberto Felice De Toni (Preside Facoltà Ingegneria), Piero Pinamonti (Direttore Dipartimento di Energetica e Macchine).

Sarà per me un onore poter essere testimone di questo nuovo progetto di formazione e ricerca, attivato con l'accordo tra l’Autorità e l’Università della mia città natale – dichiara l’Ing. Alessandro Ortis Inoltre, notare anche il patrocinio dell’Ordine provinciale degli Ingegneri, al quale sono iscritto da oltre 40 anni, mi rende particolarmente lieto; negli anni 70, come Ordine degli Ingegneri, fummo in prima linea per la promozione dell’Università di Udine e della sua Facoltà di Ingegneria. Ricordo pure l’auspicio di allora per un’Università molto osmotica rispetto alle professioni e, più in generale, alla nostra Gente. L’iniziativa che vareremo insieme all’Ateneo di Udine intende sostenere proprio questo indirizzo di dialogo fra formazione e ricerca accademica, Istituzioni e interessi culturali, sociali, economici reali; ciò anche in materia di energia, tutela di ambiente e consumatori.”.

Il ciclo di seminari, che avrà inizio il giorno 15 ottobre 2010, ha già un calendario stabilito che prevede una serie di incontri che dureranno fino al 10 dicembre 2010 e si terranno presso il Polo Scientifico dei Rizzi, Aula A, in via delle Scienze 208 a Udine.

Per informazioni rivolgersi all’organizzazione: Scuola Superiore di Udine, tel. 0432 249630, info.scuolasuperiore@uniud.it

Blu Wom

www.bluwom.com - UDINE | MILANO