Miscellanea, sanità e non solo del 26 Giugno 2005

26/giu/2005 07.12.16 Luigi Sedita Contatta l'autore

Molti ammirano, pochi sanno. - Ippocrate

La politica è un atto d'equilibrio tra quelli che vogliono entrare e quelli che non vogliono uscire.

La politique est un acte d'équilibre entre les gens qui veulent y entrer et ceux qui n'en veulent pas sortir.

Jacques-Benigne Bossuet

Non esiste alcuna ragione biologica perché la speranza di vita debba essere di 48 anni più lunga in Giappone rispetto alla Sierra Leone o 20 più corta tra gli aborigeni rispetto agli altri australiani.

Ridurre queste disuguaglianze sociali nella salute, venendo così incontro ai bisogni delle persone, è un problema di giustizia sociale. Gavino Maciocco, La causa delle cause, Cuamm, salute e sviluppo 2/04

La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire

Krieg kann man nicht humanisieren. Er kann nur abgeschafft werden - Albert Einstein

… La Banca d’Italia non solo si appropria di utili, che dovrebbero essere destinati ai cittadini, ma questi utili, che poi ripartisce fra i suoi proprietari (le banche), costituiscono un debito addirittura per lo Stato (suo cliente) e vanno ad incrementare il debito pubblico. (vedi punto 26 - 27 - 28)

Una questione paradossale per l’Italia e per l’Europa che si stenta a credere e che, se stesse  veramente così, aprirebbe scenari da incubo … Oggi le banche centrali emettono moneta, senza limite e senza costo, e se ne attribuiscono la proprietà a titolo esclusivo e, con i loro prestiti sistematici, creano e incrementano il debito pubblico di ogni Stato.

Il potere-monetario può dominare il potere-politico comunque esso sia costituito, democratico o no.

si è instaurato un sistema che tramite privati, controlla completamente il denaro pubblico di tutti i cittadini, ai quali si sottrae non solo il potere monetario, ma con la semplice carta straccia anche la capacità di decidere cambiamenti della loro vita. http://www.mclink.it/personal/MC0823/index.html

Il Sottosegretario di Stato per il Tesoro Carlo Pace con una interpellanza alla Camera dei Deputati del 17 marzo 1995 sostenne che la Banca d’Italia non “fosse proprietaria dei valori monetari avendo per legge solo il compito istituzionale di emettere moneta e quindi crearla” (Bruno Tarquini - La Banca la moneta l’usura pag. 27).

"Essenzialmente, l'attuale creazione di denaro ex nihilo operata dal sistema bancario e' identica alla creazione di moneta da parte di falsari. In concreto, i risultati sono gli stessi. La sola differenza e' che sono diversi coloro che ne traggono profitto" - Maurice Allais, La crise mondiale aujourd'hui, Parigi, 1991.

(vedi punto 26 - 27 - 28)

Quante volte le insegne del potere portate dai potenti di questo mondo sono un insulto alla verità, alla giustizia e alla dignità dell’uomo! Quante volte i loro rituali e le loro grandi parole, in verità, non sono altro che pompose menzogne, una caricatura del compito a cui sono tenuti per il loro ufficio, quello di mettersi a servizio del bene. Cardinale Joseph Ratzinger - Roma, venerdì 25 marzo 2005

1

I medici che lo desiderano, e che lo vogliono, possono iniziare a prescrivere i farmaci utilizzando solo il loro vero nome, il principio attivo. - “non esistono dispositivi legislativi” che obbligano i medici ad utilizzare i nomi commerciali di fantasia.

2

Direttiva Europea sul riconoscimento dei titoli - L'introduzione a livello europeo di “Tessere professionali” da parte di associazioni o organizzazioni professionali potrebbe agevolare la mobilità dei professionisti, in particolare accelerando lo scambio di informazioni tra lo Stato membro ospitante e lo Stato membro d'origine. - Dopo decenni di dibattiti si è finalmente creato un unico quadro normativo per i professionisti.

3

No, grazie, pago io - Il manifesto dei medici sensibili ai possibili conflitti di interesse nella prescrizione farmaceutica - rapporto tra operatori sanitari e Industria rappresenta, oggi, un punto cruciale per la difesa  dell’indipendenza delle conoscenze. www.nograziepagoio.it

4

Una e-mail per organizzare la maxitruffa dei farmaci sulla pelle dei pazienti - «programma di fidelizzazione» dei medici... divisi in 3 fasce: A, B e C, a seconda del «potenziale prescrittivo». i medici restii a prescrivere massicciamente venivano «disattivati»: niente visite degli informatori, niente congressi, nè regaloni nè regalini.

5

Medicine senza scrupoli - Africa, continente-cavia dei colossi farmaceutici - Attirati dalla debolezza dei costi e dei controlli, i laboratori farmaceutici testano i loro prodotti in Africa, con disprezzo per la salute dei pazienti. Di fronte alla moltiplicazione degli incidenti, spesso è necessario interrompere gli esperimenti. Questa deriva mostra come le industrie del farmaco utilizzino le popolazioni del Sud per risolvere i problemi di salute del Nord.

6

Teorema del salario.

7

Mi oppongo di Franco Libero Manco.

8

Cartelle impazzite: riceve per anni una tassa per un immobile che non possiede.

9

Tutti per la libertà d'opinione? Allora difendiamola tutta - … Il punto è che vi sono Idee difficili da difendere, magari perché ci ripugnano. Eppure, se crediamo nella libertà, sono proprio quelle, anche le più aberranti e lontane da noi, che dovremmo difendere.

10

Fuori dal coro. - La scienza per l'uomo? di Maurizio Blondet.

11

La politica come determinante della salute - Gli effetti della democrazia sulla salute: uno studio ecologico - Analisi di uno dei lavori più originali pubblicati dal “British Medical Journal” nell’ultimo numero del 2004, che cerca di dimostrare la correlazione tra livelli di libertà politiche e civili delle nazioni e stato di salute delle popolazioni.

12

Un querelle trasparente e democratica sulla funzione degli ordini. L’Ordine dei Medici è un sindacato o serve a garantire i cittadini della qualità dei professionisti?

13

Dall’Italia e dall’Europa in breve.

14

Dal mondo in breve.

15

Apportate, nel decreto sulla competitività, nuove modifiche alla Legge Biagi...

16

La salute va in tasca - Sviluppo delle cellule staminali anche per l'infertilità - Gli USA candidano Veronesi al Premio Nobel.

17

Sanità regionale, una riforma necessaria  per operare con un orientamento rispettoso della professionalità e del ruolo dei sanitari. - La politica nomina i direttori generali che poi deve controllare!

18

Il termometro degli stili alimentari - Presentata a Milano la prima ricerca scientifica continuativa sugli errori degli italiani a tavola.

19

Gente allegra se si muove.

20

Spetta alla ASL o al Comune il prelievo e l'accompagnamento coattivo del malato di mente durante un Trattamento Sanitario Obbligatorio?

21

Sindrome premestruale: calcio e vitamina D riducono il rischio.

22

Perché il software non ha bisogno del brevetto - La natura burocratica e costosa dell’attività di brevettazione fa sì che a essa si affidino soprattutto le imprese più grandi e - paradossalmente - meno innovative, spesso con l’intento non di proteggere le proprie invenzioni, ma di bloccare quelle altrui.

23

Vendola alla siciliana - A Gela, fate una croce su Rosario Crocetta: e’ comunista, cattolico, omosessuale, nemico giurato della mafia - nel centro-sinistra si sgrana Rosario per sfidare Toto’ Cuffaro alle regionali della prossima primavera…

24

Perchè le energie rinnovabili non decollano. I Verdi denunciano: gli incentivi previsti dalla legge vanno prevalentemente all'incenerimento dei rifiuti e alla combustione dei residui di raffinazione del petrolio

"Anzichè fantasticare sul nucleare - ha dichiarato il presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio - il Governo per prima cosa stronchi il furto di denaro degli utenti che finisce a società petrolifere e incenerimento e prenda esempio dalla Germania che, sfruttando quella direttiva europea, negli ultimi quattro anni è passata da 40 megawatt di solare istallati agli attuali 780. E la Germania, ricordo, ha il 30% in meno di giornate di sole rispetto all'Italia".

25

Dai medici disobbedienza scientifica per salvare la salute delle donne. Parla Guido Ragni, tra i 110 ginecologi che hanno lanciato un appello a Ciampi contro legge 40.

26

Una questione paradossale per l’Italia e per l’Europa che si stenta a credere … e che, se stesse  veramente così, aprirebbe scenari da incubo …

27

La moneta è carta straccia, ma l’energia mentale, intellettuale e fisica no … e viene sfruttata a livello nazionale, europeo e mondiale … Nel 1773, Amschel Mayer Rothschild, massimo finanziere tedesco, dichiarava  “ la nostra politica è quella di fomentare le guerre, ma dirigendo Conferenze di Pace, in modo che nessuna delle parti in conflitto possa avere benefici. Le guerre devono essere dirette in modo tale che entrambi gli schieramenti, sprofondino sempre più nel loro debito e quindi, sempre di più sotto il nostro potere”.

28

"Signor Presidente, in questo paese abbiamo una delle istituzioni più corrotte che il mondo abbia mai conosciuto.

29

L'emozione dell'archeologia in diretta su internet - Arriva dalla Provincia di Rimini un servizio così originale che vale senz'altro una segnalazione. Vi è mai capitato di assistere a uno scavo archeologico, di essere presenti nella delicata fase in cui si riporta alla luce un pezzo di storia? Probabilmente non a molti, che da oggi potranno però vivere questa esperienza su internet …  Ma come funziona questa diretta? In pratica sono stati posizionati sul casco degli archeologi delle micro telecamere a colori ad altissima risoluzione …

30

Quando si dice di evitare le caduta dall’alto… e le conseguenze di una caduta…

31

Inchiesta Sirchia, nuovi sospetti. - USA: dubbi sulla pubblicità sui farmaci - Allergie, colpiti 10 milioni di italiani - Epatite C: ora si può guarire in 3 mesi - Le polveri sottili accorciano la vita - Teramo, 12 medici denunciati: si facevano rimborsare falsi convegni - Nuove tessere sanitarie, esposto dei Verdi alla Corte dei Conti.

32

Bricks, la via europea alle biblioteche digitali.

33

Italiani visti da un britannico: poca coscienza dei propri diritti -  …in Italia, capacita' e passione non contano niente: "La prima cosa che