Lavoro di squadra per la prevenzione sull’uso ed abuso di sostanze stupefacenti a Bojano

14/nov/2010 22.41.33 "Amici di L. Ron Hubbard" Contatta l'autore

Proprio in questi giorni i volontari “Amici di L. Ron Hubbard” del dipartimento della Chiesa di Scientology sono stati convocati ufficialmente dall’osservatorio permanente sui fenomeni sociali del Comune di Bojano per organizzare, in collaborazione, un importante progetto di prevenzione ed informazione sulle droghe per la Comunità.

A breve il Comune darà inizio al progetto “GIRA I TACCHI ED ESCI DAL TUNNEL!!!” che prevede la presenza di docenti a cui sarà data la possibilità di frequentare un corso di aggiornamento informativo avente per oggetto la prevenzione contro le droghe e tossicodipendenze, la cui durata sarà  di 10 ore;  verrà presentato il  dvd “LA VERITA’ SULLA DROGA” e saranno consegnati gli opuscoli che i volontari dell'Associazione impiegano nelle loro azioni.

L’Osservatorio ha effettuato una ricerca tra ragazzi (dai 13 ai 18 anni)  al fine di individuare quale fosse il disagio maggiormente percepito e quali potessero essere delle soluzioni utili da attivare. L’80% dei ragazzi ha sottolineato che il maggior disagio diffuso nella Comunità bojanese è l’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche. Senza entrare nel merito delle spiegazioni , questa è la triste realtà di una splendida cittadina che è un serbatoio di giovani risorse pericolosamente esposte a i criminali che, pur di raggiungere il loro scopo, raccontano bugie a non finire sulle droghe e su come queste “sembrano essere il toccasana” al malcontento,al disagio, alla timidezza o alla mancanza di aggregazione. Illusioni che possono essere smascherate con l'incisivo mezzo della prevenzione. I ragazzi non sono cattivi, né nascono drogati, né sono “bamboccioni” o stupidi.

E' la confusione che crea la stupidità. E bene sarebbe che anche i genitori si occupassero di saperne di più sulle droghe e sui disagi che rappresentano  il motore propulsore che spinge la gioventù a cercare risposte là dove li aspetta solo rovina, disperazione e desolazione. E' con immenso piacere che l'Associazione si dedicherà a questo progetto con la certezza che la conoscenza è la migliore delle armi nel campo della prevenzione contro le tossicodipendenze e contro le droghe.

.