Miscellanea, sanità e non solo del 12 Luglio 2005

13/lug/2005 04.21.06 Luigi Sedita Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

mitt. luigi.sedita@poste.it - luigi.sedita@gmail.com - luigi.sedita@katamail.com

 

Ogni medico dovrebbe essere ricco di conoscenze, e non soltanto di quelle che sono contenute nei libri; i suoi pazienti dovrebbero essere i suoi libri. - Paracelso

 

La politica non mi dice niente. Non amo le persone che sono insensibili alla verità. - Boris Pasternak

 

Il culto della perfezione porta sempre a preferire l'inganno all'autenticità.

Le culte de la perfection porte toujours à préférer la mystification à l'authenticité. Paul Ariès

Il pensiero a Pera. Trasformismo plateale e vomitevole opportunismo.

Non dobbiamo infilare Dio nella Costituzione europea o inseguire su tutto le posizioni della Chiesa», dichiarava il Pera all'Espresso il 5 dicembre 2002.

Ma il 27 ottobre 2004, con agile mossa, aveva già cambiato idea e tuonava sulla Frankfurter Allgemeine: «Abbiamo dimenticato la nostra identità giudaico-cristiana, anzi non abbiamo nemmeno la forza di nominarla nella Costituzione europea».
In Laicità» per il libro L'identità degli italiani (Laterza, 1993-1998) con toni da mangiapreti ottocentesco  sosteneva « «Per essere anticlericali - - bisogna sentire la dignità della propria identità e delle proprie idee e, quando occorre, avere il coraggio di impugnare una spada per contrastarne un'altra».

Il suo comandamento era: «Rispetta la tua coscienza, non avere altra tutela fuori di te».

«Concordato e laicità sono concettualmente incompatibili».

Era favorevolissimo alla procreazione assistita: «La perdita degli embrioni è un delicato problema di coscienza per tutti. Ma non lo si risolve decretando d'autorità che un embrione è una 'persona umana'. Cos'è una persona umana, quando lo si è o lo si diventa è questione difficile da trattare...

Davvero monsignor Sgreccia vuol farci credere che prelevare il seme in un modo o in un altro è moralmente rilevante? La morale dipende da come si eiacula? Nostro Signore non guarderà le nostre intenzioni piuttosto che rovistare sotto le nostre lenzuola?» (27 dicembre 1988).

«Ritengo che si possa sacrificare una vita per un'altra, anche la vita di un embrione a favore della vita di una madre. Anche uno Stato laico, certamente, in questi casi fa delle scelte morali: qualunque disciplina normativa si approvi, sottesa a essa vi è una scelta morale. Ciò che sarebbe auspicabile è compiere il minor numero possibile di scelte morali, perché le scelte morali dello Stato incidono sulla libertà dei cittadini. È proprio sulla base di ciò che questa legge non mi piace» (Discorso al Senato, 22 marzo 2000).

Poi gli spiegarono che, per fare carriera in Italia, i preti è meglio non mangiarli. Potrebbero diventare papi. (vedi articolo di Travaglio al punto 34)

 

… l’evasione fiscale è (o dovrebbe essere) un reato penale peggiore del furto e della truffa, perchè i derubati sono i cittadini.

 

1

Per la salvaguardia e la valorizzazione di un Servizio Sanitario Nazionale ancora universale, equo e solidale di Luigi Sedita - Sintetica descrizione di alcuni interventi che, senza particolari impegni economici, potrebbero concorrere alla qualità e alla tutela del S.S.N.  

L'elaborato è consultabile anche nel sito della Fabbrica del Programma del presidente Prodi 

http://www.lafabbricadelprogramma.it/cgi-bin/adon.cgi?act=tmpl&tmpl=contributi_ricerca

 cliccando su "leggi i contributi", area di interesse  "sanità " del 12 Luglio 2005.

2

Per non dimenticare - Sett. 1997 la bicamerale: il culmine della bugia - Quando fu abolita l'immunità parlamentare coloro che più la volevano, anzi la pretesero, erano Fini e Bossi. E Casini fu il relatore della legge che abolì quei privilegi!

3

Le statue di Apollo e Venere.

4

Nasce la sinistra arcobaleno: Verdi e Pdci con Asor Rosa, girotondi e no-global verso la lista comune. Pressing su Rifondazione.

5

Sole e cosmetici, una coppia a rischio - Chi prende il sole deve evitare il più possibile l’uso di cosmetici.

6

La vitamina E? Non serve - Ancora una bocciatura per gli integratori di vitamine, cui spesso sono attribuite capacità preventive su disturbi di vario tipo.

7

Olio di colza: non direttamente nel motore.

8

Banche: vietato uscire - La parola concorrenza non vuole entrare nel vocabolario delle banche italiane. La nostra inchiesta sui mutui conferma la loro reticenza a dare informazioni trasparenti.

9

Nuove restrizioni all’uso di psicofarmaci per bambini (americani... e per gl’italiani?).

10

I costi della disinformazione sulle riforme pensionistiche vere zavorre per la riforma stessa. Questa estesa disinformazione si spiega col fatto che i governi che si sono succeduti in questi anni non hanno fatto nulla per assicurare una migliore informazione ai cittadini. Probabilmente perché temevano che gli elettori li avrebbero puniti una volta compreso di quanto le loro pensioni erano state ridotte.

11

Falsi medici in centro ortopedico fiorentino, 4 arresti dei carabinieri - Falsi medici “ortopedici posturologi” - Arresti e indagati in tre città.

12

Energia: con l'eolico un risparmio di un miliardo di euro.

13

In Cina la prima clinica contro la dipendenza dal videogioco.

14

La domotica e le tubature del gas

15

Il software non può essere brevettato - Con una larghissima maggioranza il Parlamento Europeo respinge la direttiva sui brevetti software. E' la terza bocciatura, stavolta definitiva.

16

Dalla saliva di una lucertola il nuovo farmaco antidiabete".

17

Primarie - Il Mio Voto per Prodi. Enzo Biagi.

18

Assoconsumatori: inefficacia del decreto sui farmaci.

19

Arrestato consigliere provinciale di Forza Italia. Voto di scambio, accuse a un deputato regionale di An

Catania: appalti truccati, anche i lavori in municipio a un'impresa vicina ai clan.

20

In un primo comunicato del Vaticano (Ansa) l’attentato di Londra, imprudentemente e avventatamente, è stato definito “anticristiano”, successivamente “qualcuno” ha cancellato l’aggettivo -   … sarebbe stato davvero troppo acrobatico, anche per un teologo tedesco, scambiare la metropolitana londinese per un simbolo religioso. Lo scontro di civiltà e di religione è uno slogan che mai dovrebbe essere farfugliato … L´attentato è tanto anticristiano quanto è antislamico, antibuddista, antiinduista, antitaoista… - S'è detto «siamo tutti londinesi». Se ci sentiremo anche tutti iracheni, o afgani, o ceceni, forse intravedremo una diversa direzione per uscire da queste assurdità, un cammino opposto a quello di una
guerra infinita. Vincere il terrorismo rifiutando ogni violenza è il solo percorso possibile. Contrastarlo con mezzi che gli somigliano è una strada senza uscita. Lo suggerisce l'idea che abbiamo di umanità. Sempre più lo insegna l'esperienza. Emergency, 7 luglio 2005

21

Ipotesi di priorità per il Programma dell’Unione - … l’ evasione fiscale è un reato penale peggiore del furto e della truffa, perchè i derubati sono i cittadini.

22

Il ritorno alla lira della Lega “dimenticando” Bossi che voleva la Padania nell'euro.

23

Gli antidoti contro il terrore: pace, diritti umani e partecipazione

24

La strategia delle banche senza denaro - … I banchieri controllano i governi tanto quanto controllano le banche. Ciò che chiamiamo "privatizzazione" è la vendita dei beni dello stato per far fronte al debito creato dalle banche senzadenaro.

25

A Milano gli azzurri vicini al movimento Comunione e Liberazione non celebrano i matrimoni civili in Comune - I ciellini: non è obbligatorio. Ma ci sono anche dubbi: «Il prete mi ha detto: se è per una volta sola, vai tranquillo».

26

Tangenti e discariche, nuovo scandalo sui rifiuti in Lombardia, indagato assessore di Forza Italia - Perquisiti gli uffici della Regione, sequestrate tre discariche. - I Precedenti: Pattume e mazzette, Cinque anni di affari sporchi. - Dalle prime indagini sulle discariche all’ultima richiesta di condanna per Formigoni. - Paolo Berlusconi, assieme ad altri 32 imputati, ha già patteggiato una condanna a 20 mesi e risarcito 55 milioni di euro.

27

La voracità sanitaria una cura spazzapartiti di Mario Pirani

28

Le regole della Sanità: Ernani e Storace.

29

Comune di Milano, rivoluzione stipendi - Aumenti agganciati al merito - Accordo sulle buste paga per 17 mila dipendenti: cominciano i vigili.

30

Tempi di attesa, con il nuovo ricettario li decidono i medici.

31

Medicina Difensiva - Un mostro emergente anche qui in Italia, nel rapporto tra medico e paziente, dove il medico imposta le proprie azioni professionali più preoccupato delle possibili cause che del bene del paziente.

32

Ai tropici niente congestione, Uno studio americano smentisce che nuotare subito dopo mangiato aumenti il rischio di annegamento per congestione.

33

Di radiazioni ne bastano poche - Una review del Bmj si occupa dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti. I rischi non sono pochi nè trascurabili.

34

Trasformismi. Ascolta si fa Pera di Marco Travaglio

35

Stato laico sotto assedio. L’Italia dei teocon - Dietro l’attacco al relativismo si nascondono l’attacco al pluralismo e la battaglia via via più aggressiva per il primato civile della religione nella Res Publica.

36

Medicina di Famiglia: nasce centro formazione medici di base

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl