Quando il “volontariato” veste il colore della festa! A Bari la 5° edizione del “Meeting del Volontariato”

15/dic/2010 21.44.16 Missione della Chiesa di Scientology di Barletta Contatta l'autore

Si è tenuto a Bari presso la Fiera del Levante, la 5° edizione del “Meeting del Volontariato – Solidarietà:un lavoro per ciascuno, un bene per tutti” organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”. 150 associazioni hanno occupato l'intero padiglione 9 reso, per l'occasione, pulito ed accogliente. Incontri, dibattiti, mostre, musica, animazione, stand pieni di colore e... tanti tanti volontari. Volontari della protezione civile, volontari di associazioni multirazziali, volontari di associazioni di impegno civile, di assistenza e solidarietà. Storie di gruppi nati da esperienze dolorose personali, amore per la propria città, spirito di solidarietà...tutte nate comunque per soddisfare il diritto di aiutare il prossimo nella maniera più congeniale a sè stessi. Un passaggio accertato di circa 5000 persone comprese scolaresche arrivate da Bari e Provincia. In questo contesto e per la prima volta, si è inserita l'Associazione “Dico no alla droga – Puglia” che ha rappresentato sicuramente un nuovo aspetto nella realtà del volontariato pugliese. Uno degli stand più visitati, oltre 2000 opuscoli “La verità sulla droga” consegnati e un numero incredibile di contratti con docenti di varie scuole (dalle elementari ai licei) che hanno chiesto incontri, materiali e possibilità di organizzare seminari. Anche il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola accompagnato dall'assessore Regionale alle politiche sociali Elena Gentile, si è fermato nello stand per vedere i nuovi materiali a disposizione; la Campagna “Dico no alla droga” gode infatti del Patrocinio della Regione Puglia dal 2009 concesso proprio dal Presidente Vendola. Un'occasione per verificare sul campo l'evoluzione della Campagna portata in Puglia dai volontari di Scientology (che attraverso l'Associazione Internazionale degli Scientologist rappresentano i principali sostenitori della Foundation Drug Free world) e che oggi vanta per la Puglia uno Statuto autonomo, laico, apolitico che da la possibilità a chiunque senza distinzione di sesso, razza, fede religiosa e di ideologia politica di impegnarsi nell'azione di prevenzione alle droghe....perchè alla fine, ciò che conta è contribuire ad invertire la spirale discendente dentro cui ognuno di noi ha la propria responsabilità.