salvato dal degrado un patrimonio unesco

06/feb/2011 10.22.01 guardia nazionale ambientale Contatta l'autore

SALVATO DAL DEGRADO UN PATRIMONIO UNESCO

“Un altro bene storico salvato in extremis e la salute dei cittadini preservata”. Queste le parole del Presidente della Guardia Nazionale Ambientale dott. Alberto RAGGI.

Un importante intervento che ha visto la Necropoli della Banditaccia salvata da una devastazione e da un degrado senza pari con una discarica a cielo aperto, composta da rifiuti speciali, che ne minava sia la vivibilità e sia l’accessibilità da parte dei turisti, tanto che questi hanno ridotto il loro afflusso.

Il Presidente Alberto RAGGI aggiunge: “Cerveteri ha un altro importante avamposto di Polizia Ambientale che è presente e opera in sinergia con le Istituzioni facendo riportare importanti risultati a favore della società civile!”

Il Comandante Luigi LOZZI ha dichiarato:” E’ un vero peccato che incantevoli paesaggi, appartenenti alla storia di questa Città, vengano deturpati di continuo e si trasformino in depositi di sporcizia e rifiuti!”.

Il rammarico espresso dal dott. RAGGI viene espresso per il fatto che delle tombe sono state profanate da carcasse di frigoriferi o pezzi d’amianto e del fatto che di questa opera di inciviltà ha minato profondamente una risorsa turistica importante per la Città di Cerveteri.

Commosso, inoltre, dichiara: “la causa è la mancanza di fondi per la tutela di un bene demaniale che vedrà questo altro bene, tutelato dall’UNESCO, perdersi arrecando un gravissimo danno che, se non vengono fatti interventi idonei, vedrà il decadimento di un’altra importante parte della storia d’Italia.

L’opera della G.N.A. ha visto, nel tempo effettuate numerose ed importanti operazioni a tutela e salvaguardia del  patrimonio naturalistico e salvate, in diverse occasioni, le vite di persone che rischiavano seriamente la vita e solo l’intervento di quei Volontari ha reso possibile tutelare la sacralità della vita.