Miscellanea, sanità e non solo del 4 Settembre 2005

04/set/2005 06.33.07 Luigi Sedita Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.

Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune.

All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa comporre il proprio personale mosaico.

“La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”.

Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it - luigi.sedita@gmail.com - luigi.sedita@katamail.com

 

***

Forse l'etica è una scienza scomparsa dal mondo intero. Non fa niente, dovremo inventarla un'altra volta.
Quizá la ética sea una ciencia que ha desaparecido del mundo entero. No importa, tendremos que inventarla otra vez -  Jorge Luis Borges

Se non ricordiamo non possiamo comprendere. Edward Morgan Forster

 

Non so cosa sia che rende un uomo più conservatore: non conoscere nulla tranne il presente, o nulla tranne il passato. - John Maynard Keynes

Gli spiriti meschini sono soggiogati dalla sfortuna, ma gli animi forti s'innalzano sopra di essa. Washington Irving

 

Nulla è più complicato della sincerità. Luigi Pirandello

 

Signori non ci si inventa. Così Vittorio Feltri su Libero del 14 agosto 2005 critica G. Sartori: Mio padre era una persona perbene, grida Sartori. Sicuro. Ma si può essere perbene e pirla. Lei sa cosa vuol dire pirla?

 

Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno
Le travail éloigne de nous trois grands maux: l'ennui, le vice, et le besoin - Voltaire

 

43 - L’amico degli amici - Perché Marcello Dell’Utri è stato condannato a nove anni in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa. - "I giudici di Palermo scherzano con il fuoco" (Silvio Berlusconi) - "I sensi più profondi di stima e amicizia" (Pier Ferdinando Casini a Marcello Dell’Utri) - "Le sentenze non si commentano" (Massimo D’Alema)

 

Un buon amico è qualcuno per cui non abbiamo segreti e che, malgrado tutto, ci apprezza.

Un buen amigo es un hombre para el cual no tenemos secretos y que, a pesar de todo, nos aprecia. -  León Daudí

…
vivere più semplicemente... così che anche gli altri possano semplicemente vivere... - Gandhi

 

 

1

I trasformisti - http://www.beppegrillo.it/ Pubblicherò nei prossimi giorni il nome dei trasformisti in un box che terrò aggiornato nel blog fino alle prossime elezioni. - Aggiornerò la pubblicazione della lista dei parlamentari condannati in via definitiva.

2

Medicina e interesse - Bioetica e soldi. - Dichiarare di aver ricevuto compensi non basterebbe a salvare la faccia se “persino la discussione sui conflitti di interesse è contaminata dai conflitti di interesse”. - Quanto sarebbe credibile un critico cinematografico che dichiarasse, in calce alla recensione di un film, di aver ricevuto compensi dagli stessi produttori della pellicola? Così è per i ricercatori pagati dalla stessa industria farmaceutica.

3

Energia, Verdi toscani chiedono stop a cambio contatori Enel - Con i nuovi contatori si spende il 20-30% in più. Pecoraro: verificare rischio truffa. L'Enel chiarisca al più presto quali sono i criteri di misurazione del consumo di energia elettrica. I vertici Enel spieghino, in particolare, se è vero che i nuovi contatori elettronici, a differenza dei precedenti, misurano oltre alla potenza attiva anche quella reattiva, facendo pagare agli utenti sino
al 33% in più sulla bolletta". - vedi anche punto 15

4

GB, medici promossi, stipendi più alti.

5

Gli anticorpi a difesa della Democrazia. Questione morale e fattore Ds di Barbara Spinelli

6

Per il bene del Paese di Furio Colombo - L’Economist: da quello che risulta nella nostra inchiesta, i conti della Lodi erano peggiori di quanto dichiarato. In base agli attuali standard internazionali avrebbe dovuto dichiarare bancarotta già a fine dell' anno scorso.

7

La seconda vita di Pera XVI, ex laico ed ex anticIericaIe - Con tutte le reincarnazioni che ha subìto - craxiano e anticraxiano, giustizialista e garantista, anticlericale e clericale - è costretto a …

8

Pera e i Ciellini - La società meticcia e l'autogol del filosofo di Gian Antonio Stella  - Fedele, in fondo, solo all'idea che aveva proposto anni fa a un giornale. Quella di avere una rubrica dove «scrivere ciò che mi passava per la testa». Propose pure il titolo: «Discorsi a Pera».

9

Politica e familismo. - Il caso di Prato dove l’assessora IDV assume la nuora come segretaria particolare, ma con la pretesa scusante che voterebbe  Alleanza Nazionale invece di Italia dei Valori !

10

Il codice politico di Antonio Tabucchi

11

Rimozione forzata di Marco Travaglio

12

Energia pulita uguale guadagno: anche in Italia! Chiunque: pubblico, privato o azienda, produca energia elettrica fotovoltaica, sia che la consumi, sia che la convogli in rete, riceve un corrispettivo circa triplo a quello pagato ora.

13

Inchiesta Sirchia nuove accuse dagli Usa: secondo la Sec, l´azienda americana avrebbe pagato tangenti in Italia. - L´ipotesi della Sec è che si trattasse di tangenti non di consulenze. E negli Stati Uniti la corruzione di un pubblico ufficiale è un reato assai grave, anche se viene commesso da un´azienda americana all´estero.

14

Comunione e separazione di Marco Damilano - … "Tempi" diretto da Luigi Amicone che ha raccolto l'eredità del "Sabato", una specie di "Lotta continua" cattolica. -  … «A me pare che non cerchino Cristo», scriveva Don Giussani, il fondatore, sul gruppo adulto di Cl negli anni Novanta. «La nostra compagnia può essere un grande e gustoso alibi. Ma senza il motivo che la tiene insieme, la presenza di Cristo, è veramente una menzogna, è una bugia, è fallace». Parole pesanti come pietre per gli eredi di don Gius. Profetiche?

15

«Perché lo smantellamento dei sottomarini nucleari russi dovremmo pagarlo noi e non i miliardari moscoviti che si comprano le squadre di calcio?». - Per un accordo (improbabile) sul nucleare un gran galà e 360 milioni di finanziamenti - Scorie e sommergibili: il pasticcio italo-russo.

16

Intervista a Beppe Grillo - «Consiglio di votare a sinistra perché è il male minore. Lo dirò anche nel

mio prossimo spettacolo, che si intitolerà proprio così, "Il male minore"».  La sinistra è il male minore perché almeno metterà fine alla privatizzazione a tutti i costi, alla miriade di finanziarie in Lussemburgo che provocano solo scompenso. Sono trent’anni che viviamo in un regime di capitalismo fasullo.

17

Strategie elettorali, anche la prostituzione può essere un serbatoio di voti. - Un controverso progetto di legge firmato dalla liberale Stefania Prestigiacomo, che aveva il pregio di criminalizzare in un colpo solo le prostitute e multare i clienti che le abbordavano per strada. Talmente centrato da meritarsi la ridicolizzazione di Vittorio Feltri su Libero e parallelamente l'ostilità del Vaticano.

18

Sardegna - Di corsa verso le cure a casa propria - Accordo decentrato dei medici di famiglia sul problema degli anziani.

19

Medici, la busta paga arriva via e-mail.

20

La scienza boccia l'omeopatia.

21

Farmaci - Vioxx, arrivata la prima condanna: 253 milioni di dollari.

22

Farmaci - Garattini su caso Vioxx, più indipendenza alle agenzie internazionali - Anomalia anche per l’Emea, organismo di tutela europeo che dipende dalla Direzione generale dell'industria.

23

Le ragioni degli omeopati. - Del Barone garantire libertà di scelta dei cittadini. - Presto legge medicine non convenzionali. - Proposta di legge per medicine non convenzionali.

24

Sospesi tre medici ubriachi in servizio.

25

Epidemiologo, studi sbagliati al 50 per cento.

26

Il medico reperibile ha il dovere di mettersi in condizione di poter essere trovato.

27

Né crociate né jihad.

28

Il circo Barnum dell'Unione. - L état c'est moi!

29

Merda Solida. - Storia di un errore fatto apposta.

30

I proprietari della Banca d'Italia.

31

Foto del cuore a tre dimensioni In 5 secondi si previene l’infarto. Esame non invasivo permetterà di osservare il 97% delle lesioni. La Tac a 64 strati sta rivoluzionando la diagnosi delle malattie cardiache. E’ più sicura di una coronarografia perché non è invasiva e non richiede cateteri.

32

La salute in formato tessera. - Dopo la sperimentazione condotta in Umbria e Abruzzo, la nuova Tessera Sanitaria sarà inviata per posta a tutti gli aventi diritto all'assistenza sanitaria pubblica italiana entro il 2006, e avrà validità di cinque anni...

33

D'Alema, Luna Rossa e il Contratto delle Telco.

34

Al congresso del Nuovo Psi Bobo Craxi si candida contro De Michelis: un´alleanza con gli ex Pci - E´ arrivato il momento di archiviare una stagione: come diceva Marx dobbiamo evitare che il morto acchiappi il vivo.  … - Il miglior regalo per la memoria di mio padre è ricostruire la forza del Psi. Ma non possiamo farlo al guinzaglio di Berlusconi.

35

Il far west dei farmaci via Internet. - Mentre sono calati i messaggi che offrivano oggetti o prestazioni legati al sesso, cioè la pornografia via e mail, lo spam di tipo farmacologico è cresciuto sino a diventare il 43,8 del totale.

36

Strada: non mi candido alle primarie. Per me Prodi e Berlusconi sono uguali.

37

Pasquino: Scalfarotto, i Ds hanno violato le regole «Non vietino le Feste

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl