Miscellanea, sanità e non solo del 9 settembre 2005

09/set/2005 14.43.33 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.

Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune.

All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa comporre il proprio personale mosaico.

“La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”.

Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it - luigi.sedita@gmail.com - luigi.sedita@katamail.com

***

E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perchè se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. - J. Henry Ford

Essenzialmente, l'attuale creazione di denaro ex nihilo operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. In concreto, i risultati sono gli stessi. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto. - Maurice Allais, Nobel Economia, La crise mondiale aujourd'hui, Parigi, 1991

La banca trae beneficio dall’interesse su tutta la moneta che crea dal nulla. - W. Paterson, fondatore nel 1694 della Banca d’Inghilterra, la prima Banca Centrale al mondo.

Marx per primo denunciò il Signoraggio e fu subito messo all'indice...

Fin dalla nascita le grandi banche agghindate di denominazioni nazionali non sono state che società di speculatori privati che si affiancavano ai governi e, grazie ai privilegi ottenuti, erano in grado di anticipar loro denaro. Quindi l’accumularsi del debito pubblico non ha misura più infallibile del progressivo salire delle azioni di queste banche, il cui pieno sviluppo risale alla fondazione della Banca d’Inghilterra (1694). La Banca d’Inghilterra cominciò col prestare il suo denaro al governo all’otto per cento; contemporaneamente era autorizzata dal parlamento a batter moneta con lo stesso capitale, tornando a prestarlo un’altra volta al pubblico in forma di banconote. Con queste banconote essa poteva scontare cambiali, concedere anticipi su merci e acquistare metalli nobili. Non ci volle molto tempo perchè questa moneta di credito fabbricata dalla Banca d’Inghilterra stessa diventasse la moneta nella quale la Banca faceva prestiti allo Stato e pagava per conto dello Stato gli interessi del debito pubblico. Non bastava però che la Banca desse con una mano per aver restituito di più con l’altra, ma, proprio mentre riceveva, rimaneva creditrice perpetua della nazione fino all’ultimo centesimo che aveva dato. A poco a poco essa divenne inevitabilmente il serbatoio dei tesori metallici del paese e il centro di gravitazione di tutto il credito commerciale. In Inghilterra, proprio mentre si smetteva di bruciare le streghe, si cominciò a impiccare i falsificatori di banconote. Gli scritti di quell’epoca, per esempio quelli del Bolingbroke, dimostrano che effetto facesse sui contemporanei l’improvviso emergere di quella genìa di bancocrati, finanzieri, rentiers, mediatori, agenti di cambio e lupi di Borsa. - Karl Marx, Capitale, Libro I, Editori Riuniti, Roma 1974, {pp. 817-818}

Ma i marxisti stessi oggi non ne sono più coscienti.. figuriamoci i capitalisti.. o la massa di frenetici consumatori per cui l'Economia è un'oscura scienza di indici Mibtel, PIL, tasso di sconto, di inflazione e giochi di Borsa... ( per il signoraggio vedi punto 40)

Si aiuta un sistema malvagio obbedendo ai suoi ordini e decreti. Un sistema malvagio non merita mai una tale lealtà. Un individuo deve contrastare il sistema malvagio con tutta la sua anima. - Mahatma Gandhi

Ci sono uomini che cambiano idee per il loro partito e altri che cambiano partito per le loro idee. W. Churchill

In Italia la maggior parte degli uomini politici non si battono per dei progetti ma per degli interessi. Indro Montanelli

1

L’isola dei faziosi. - Berlusconi, Letta, Monti, Previti, Dell’Utri ... con tutto quello che hanno fatto non hanno mai pensato di dimettersi ... cosa che sarebbe già avvenuta da un pezzo in qualunque altro paese civile. In compenso, a giorni alterni, chiedono a Fazio di interrogare "la propria coscienza", nell'eventualità che almeno lui ne abbia una.

2

Inquinati sin dalla nascita. - Uno studio di Greenpeace e Wwf. - Le sostanze chimiche in questione sono presenti in innumerevoli articoli, dai contenitori per il cibo agli oggetti di elettronica, dai pesticidi ai deodoranti al dentifricio. Si va dai muschi artificiali impiegati nei profumi a composti a base di fluoro usati per impermeabilizzare i vestiti e per le superfici antiaderenti, come il teflon. ...  -  È di vitale importanza eliminare qualsiasi appiglio che consenta alle industrie di continuare a usare sostanze chimiche pericolosissime, quando esistono alternative più sicure.

3

Meno termomentri per tutti.   Il governo affronterà a viso aperto lo spinoso tema delle conversazioni spiate e troppo spesso notificate a mezzo stampa». Meno male che la legge (non riguardando il premier né i suoi coimputati) non è retroattiva. Altrimenti il primo a finire in galera sarebbe proprio il cronista del Giornale che «notificò a mezzo stampa» le prime telefonate Fazio-Fiorani che le toghe azzurre gli avevano appena passato. Sono tredici anni - da Tangentopoli in poi - che gli scandali li risolviamo così: punendo severamente chi li scopre. Il paziente ha la febbre? Semplice, si distrugge il termometro, così la febbre non risulta più.

4

Il ministro Granturismo - La Parmalat di Tanzi e i favori reciproci con il ministro Alemanno.

5

Perquisita la sede della Pfizer - Ipotesi di reato: corruzione e comparaggio. Il sospetto: medicinali prescritti in cambio di regali. - Sei indagati. Nell’inchiesta della Finanza ipotesi di corruzione per l’ex direttore vendite della multinazionale. - Non più di due mesi fa in Puglia sono inoltre scattati 60 arresti di medici, farmacisti, capi-area di case farmaceutiche e informatori scientifici.

6

Industria farmaceutica e profitto - Una testimonianza/denuncia del ’95 (ma ancora attuale) di una ISF (Informatrice Scientifica del Farmaco)

7

Medici e informazione farmaceutica: la questione morale delle “contiguità pericolose”. - La relazione di un medico nel 1998 ma ancora di stringente attualità.

8

Il medico di guardia inadempiente rischia il carcere.

9

Guardiamo sgomenti certe buste-paga - … Ciò che non è nella norma è il fatto che alla Rai, i direttori di Tg anche quando non saranno più direttori, continueranno a prendere lo stipendio da direttori. Finché morte non li separi, dalla busta-paga.

10

Notizie in breve dall’Europa.

11

Le due Italie divise anche dai rifiuti.

12

Tecnologia obsoleta ed ecologia moderna.

13

Bari, parentopoli all'Università. Il Tar ha annullato un concorso. Era stato vinto dalla figlia della moglie del preside di Ingegneria.

14

Prescrivere per principio attivo? Si può.

15

Quanto ci costi, cara nostra politica. - Con la legge 156 del 26-07-2002 il rimborso per ogni voto è stato portato a un euro. - Nonostante il finanziamento pubblico cospicuo, alcuni partiti, in testa Forza Italia e Ds, sono indebitati. - Camera e Senato: costano circa 2 miliardi di euro all’anno. Montecitorio costa il doppio del Bundestag tedesco e dell’assemblea nazionale francese; il quadruplo dei Comuni inglesi e più di dieci volte del Parlamento spagnolo. - Palazzo Madama con i suoi 330 senatori, costa il doppio del Senato francese, il quadruplo della Camera dei Lord, dieci volte di più di quello spagnolo e ventisette volte di più del Bundrsrat tedesco. - I rilievi della Corte dei Conti sulla sovrapposizione delle competenze tra ministeri e tra questi e le Regioni, sul numero di consulenti inutili, sui contratti milionari e sulla carenza di controlli, sono costanti ma restano lettera morta. …

16

Come si fa a catturare 20 criminali latitanti in un colpo solo - Storie di ladri - Effetto Berlusconi - Non sparate sulla Croce Rossa

17

Questa sì che è cooperazione...

18

Microcredito ... uno strumento di sviluppo economico che permette alle persone povere di accedere ai servizi di prestiti bancari. - "il microcredito permette ai poveri e agli scalzi di accedere a una opportunità che di solito è esclusivo appannaggio dei ricchi.

19

«Sarò scomodo», aveva promesso Enrico Mentana - Lo scomodino di notte, un ritratto di Mentana - Pittore Marco Travaglio - Una scomodità oggi, una scomodità domani e lo scomodo Mentana restò felicemente al suo posto ...

20

Medici pronti al blocco della sanità - Il contratto bloccato scadrà già a dicembre e i dipendenti del Ssn non hanno avuto un euro di aumento dal 2002.

21

Perché non soffia il vento dell'eolico -  Negli ultimi anni, la crescita del prezzo del petrolio e l’instabilità dell’area medio-orientale hanno accelerato l’espansione dell’energia eolica. Cresce nel mondo del 20 per cento all’anno, con una potenza passata dai 2.500 megawatt (MW) del 1992 agli attuali 40.000 MW. - Un’alternativa potrebbe essere la costruzione di piattaforme off-shore, distanti alcuni chilometri dalla costa.

22

I biocombustibili sono in forma liquida (etanolo o biodiesel) o gassosa (idrogeno e biogas).- L’idea di risparmiare e di avere allo stesso tempo aria più pulita piace.- possono essere usati allo stato puro o ad alta concentrazione solo in motori modificati o espressamente concepiti. Tuttavia, miscele a bassa concentrazione, come l’E10, con il 10 per cento di etanolo e il 90 per cento di benzina, o il B5 e il B20, rispettivamente composte da 5 per cento e 20 per cento di biodiesel miscelato a diesel fossile, sono invece immediatamente utilizzabili dalle auto già in circolazione e, difatti, sono disponibili nella rete di distribuzione di numerosi paesi. - l’Economist sostiene che con un prezzo del petrolio a 50 dollari al barile i biocombustibili sono più economici della benzina e del diesel, anche scontando i sussidi di cui godono.

23

Scoperte archeologiche. - Falli preistorici e carte prepagate a Roma.

24

Pico della Mirandola fu assassinato? e perchè? - Fra l’altro, Girolamo Savonarola, che pure conosceva molto bene Pico, fece durante una predica una rivelazione che destò scalpore: l’anima di Pico non aveva potuto andare subito in Paradiso, ma era assoggettata per un certo tempo alle fiamme del Purgatorio per certi peccati, che non nominò... - Pico visse il “celeste amore” con Girolamo Benivieni (1453-1542), anch’egli fervente cristiano e neoplatonico, che contraccambiò i suoi ardori. Platonicamente?

25

Dramma d’amore - Una saga d’amore e morte alla corte dei Medici.

26

Berlusconi è finito e con lui il Populismo sudamericano di Fabio Greggio - L’uomo giusto per l’Italia deve darci una grande emozione collettiva che qualcosa cambi davvero. Deve darci l’illusione che in Italia arrivi la cosa che manca per essere un paese normale: la Legalità.

27

Sciroppi per la tosse pericolosi.

28

A Roma la sorveglianza della metropolitana affidata a una agenzia di security israeliana. - La strana società fra ACLI ed esperti israeliani in sicurezza.

29

Programma primarie di Prodi - http://primarie.romanoprodi.it/documenti/programma-primarie.pdf

«Se vinceremo, avremo un programma comune, assolutamente unitario. Stavolta, a differenza del '98, non ci sono desistenze e non ci sarà alcuna possibilità di differenziazioni. Quello che decideremo tutti insieme varrà per 5 anni».

30

I mercenari dello Stato Italiano - Portiamo alla luce la commistione fra eserciti di rambo privati, strane associazioni paramassoniche e interi pezzi dello Stato Italiano. - Corpi paramilitari: veri e propri eserciti paralleli organizzati in gruppi altamente strutturati, ma soprattutto legati al mondo delle forze armate ufficiali di ciascuna nazione e, quasi sempre, a ben precise forze politiche di governo (come accade in Italia) o di opposizione. - La Scuola di Formazione Politica, organizzata da Azione Giovani di Alleanza Nazionale, a Macerata è diretta da Remo Grassetti, nuovo coordinatore per l’Italia di IBSSA.

31

Comparaggio, assolti 42 medici vicentini.

32

Notizie in breve dal mondo.

33

L’esercito dei nuovi lottizzati - Il fulcro del processo degenerativo è la lottizzazione a tutti i livelli, la spartizione accanita. - la designazione di tutti i ruoli medici fondamentali che ricade invece nei poteri insindacabili dei direttori generali delle Asl. - ... i partiti si sono impadroniti dell´etere, se lo sono spartito, hanno selezionato i portavoce di una informazione asservita e manipolata. - la ricerca scientifica, che tutti invocano a parole, è direttamente controllata dai partiti di governo. - Basta leggere gli organigrammi dell´Eni, delle Poste, dell´Enel, di tante casse di risparmio, degli enti economici e persino culturali dipendenti da Regioni e Comuni per verificare la fitta ragnatela partitica che tutto ricopre. - Al punto in cui è l´Italia perché non individuare la ragione prima del suo degrado proprio nel contesto politico che sdegna e mortifica la qualità professionale, l´impegno lavorativo, la preparazione culturale e tecnica, la comprovata esperienza dei suoi cittadini?

34