Il risarcimento dei danni per incidente stradale

17/feb/2011 14.20.35 Callo Contatta l'autore

A chi non è mai capitato di essere coinvolto in un incidente stradale?

E' molto importante in questi casi essere ben informati su come muoversi, cosa dichiarare, sapere quali sono i primi passi da compiere dopo un sinistro.

Prima cosa è necessario afermarsi ed accertare lo stato dei danni fisici dei conducenti e dei trasportati e nel caso chiamare al più presto una ambulanza.

Dopo aver verificato che non ci siano feriti, se la responsabilità dell'incidente stradale è chiara e limpida si può tranquillamente compilare il CID o modulo di contatazione amichevole stando bene attenti che tutti i dati inseriti siano corretti e veritieri.

Se in caso contrario la responsabilità dell'incidente è poco chiara consigliamo di chiamare subito le autorità affinchè possano stilare un verbale di quanto accaduto, anche con eventuali dichiarazioni testimoniali. In ogni caso è sempre una buona cosa fermare persone che abbiano assistito all'incidente al fine di farsi poi rilasciare una dichiarazione, utile per il successivo risarcimento dei danni in caso di contestazioni.

Controllate sempre, se siete stati coinvolti in un sinistro e avete riportato un danno fisico, se avete sottoscritto la polizza infortuni del conducente, per mezzo della quale potrete essere risarciti anche se avete responsabilità nella causazione dell'incidente.

Se nell'incidente è coinvolto un mezzo non assicurato o non identificato ricordiamo che bisogna far intervenire il Fondo vittime della strada, sia per l'indennizzo dei danni materiali sia per le lesioni fisiche.

Sempre utile infine avvalersi in caso di incidente stradale della consulenza legale di un avvocato il quale potrà seguirvi e farvi conseguire un equo indennizzo.

Vi invitiamo quindi a visitare il sito www.indennizzo.net per maggiori informazioni.