Miscellanea, sanità e non solo del 27 Settembre 2005

27/set/2005 06.29.06 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it - luigi.sedita@gmail.com - luigi.sedita@katamail.com

I politici sono buoni a nulla, ma pronti a tutto. - Indro Montanelli

Il politico deve essere in grado di predire ciò che avverrà domani, il prossimo mese e l'anno che verrà, e di spiegare poi perché non è avvenuto.

A politician needs the ability to foretell what is going to happen tomorrow, next week, next month, and next year. And to have the ability afterwards to explain why it didn't happen.  Winston Churchill

In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato. Bertrand Russell

È nostra salda opinione che l’incrocio con gli Africani sia un attentato contro la civiltà europea perché la espone a decadenza. Dal meticciato rifuggiamo consci dei pericoli che trascina con sé. - Lidio Cipriani, gerarca fascista, 1938

In Europa la popolazione diminuisce, si apre la porta all'immigrazione incontrollata, e si diventa meticci. - Marcello Pera, gerarca berluscone, 2005

L'ignoranza, più del pregiudizio, è vicina alla verità.

L'ignorance est plus proche de la vérité que le préjugé. Denis Diderot

La conoscenza non è niente, l'immaginazione è tutto. Anatole France

Alcuni anni fa la Corte dei Conti denunciò che in Italia i dirigenti scorretti della Pubblica  Amministrazione venivano promossi e quelli corretti rimossi. Il Center For Public Integrity lo scorso anno, a conclusione di una sua indagine sulla corruzione a livello mondiale ha denunciato che nel nostro Paese i dipendenti pubblici che denunciano episodi illeciti non vengono tutelati.

Purtroppo nel nostro Paese oggi manca ogni minimo senso etico, manca la dignità di noi stessi...

Nel silenzio più assoluto di tutti, la Oriana Fallaci ha scritto che gli Italiani sono disponibili a vendere ai bordelli di Beirut anche le proprie figlie. Gli italiani hanno accettato questa sconvolgente accusa non solo con il silenzio, ma addirittura con compiacimento,  sia da parte dei politici, che per settimane hanno di lei parlato sui giornali e in televisione senza mai confutare questo giudizio, sia da parte della società  civile che e’ corsa a comprare i suoi libri. Se ciò fosse capitato in un altro paese, come la Francia, non credo che questa avrebbe avuto altrettanta fortuna.

Con la caduta delle ideologie, nel nostro paese si sono affermate due divinità Il dio denaro e il dio potere. M. Sega

1

I ticket non rallentano la spesa sanitaria. - Sui ticket i neogovernatori scelgono la prudenza. - Ma i ticket andrebbero aboliti perchè inutili e iniqui. (Luigi Sedita)

2

Tremonti, quel genio che ha messo l'italia in mutande di Eugenio Scalfari

3

Qualche balla e qualche curiosità: la storia si ripete, ma qualcuno non vuole trarne la giusta lezione.

4

Forza Mafia. - Carnevale, il magistrato che, con apposita legge votata anche da Maccanico (Dl), Villetti (Sdi), Mastella e De Franciscis (Udeur), Boato e Zanella (Verdi), torna trionfalmente in servizio. - Se ne andrà nel 2012, a 82 anni. Un'anzianità a prova di concorrente, che lo porterà dritto e filato alla poltrona più alta della Cassazione: quella di primo presidente. Caselli invece ha due spiacevoli handicap: di anni ne ha solo 66 e per giunta - come Falcone - i mafiosi li voleva «fregare», non assolvere. E ora pretende di fare il procuratore antimafia? Anzichè protestare, ringrazi di essere ancora vivo.

5

Da un forum medico perplessità sulle perizie mediche del delitto di Cogne: vi sono tante e tali contraddizioni ed errori di valutazione che hanno accresciuto la convinzione che il piccolo sia realmente morto per cause naturali, cioè a seguito di una imponente emorragia cerebrale, improvvisa, violenta a seguito della rottura di una malformazione vascolare (aneurisma e/o malformazione arterovenosa).

6

La magistratura imbrigliata - Proposte grottesche o lassiste fino all´annientamento dell´intercettazione come strumento investigativo.

7

Il Paese provvisorio.

8

Malibù, la vergogna dei Getty nel santuario dell'arte rubata.

9

Lenti a contatto? Non si tolgono più.

10

Progetto “Mamma segreta”.

11

Punti di vista.

12

Il ruolo politico improprio della Chiesa nell’ambito di uno Stato laico che oltretutto la finanzia.

13

Attenzione agli antibiotici nel miele. - L’elenco dei prodotti risultati fuori norma.

14

Più energia pulita. - Messaggio di Ciampi: "Gli effetti del riscaldamento globale saranno devastanti, serve una rivoluzione energetica".

15

Da GB ennesima conferma letalità uranio impoverito. - " La cosiddetta "sindrome del Golfo",  che avrebbe colpito 6000 militari britannici e oltre 100.000 statunitensi a partire dalla guerra in Iraq del 1991- è stata ufficialmente riconosciuta in Gran Bretagna come patologia legata all'esposizione a uranio impoverito, gas nervino e altri agenti chimici usati durante i combattimenti.

16

Corte di Cassazione. Multe, eccezioni per i medici? La sosta sul marciapiede, per un intervento al pronto soccorso, può escludere il pagamento della contravvenzione?

17

Gastroenteriti: le ostriche veicoli per il norovirus.

18

Suicidio: giovani e medici sempre più stanchi di vivere. - Per i medici la causa principale sembra essere il logorio di una vita trascorsa a contatto con dolore e sofferenza, ma non andrebbe sottovalutata nemmeno la frustrazione connessa agli orari e alle condizioni di lavoro, al rapporto con colleghi e superiori e alle lungaggini burocratiche che questa professione comporta.

19

Doccia ecologica.

20

La banca del buco.

21

La santa Sindona.  ... Andreotti, la mafia e Bankitalia. - L'accordo siglato tra Ruini e la Popolare di Lodi per sponsorizzare le iniziative culturali della Cei e finanziare la ristrutturazione delle parrocchie. ... - . Per salvare Sindona e il suo impero di cartapesta si adoperarono, in stereo, Cosa Nostra, la P2 e Andreotti. - "Andreotti -scrivono i giudici- rappresentò per Sindona un costante punto di riferimento, anche durante la latitanza. Il raccordo tra i due era noto a settori di Cosa nostra, i quali contestualmente operavano in modo illecito a favore del finanziere...

22

Via al conto energia. - Chi si produce elettricità con impianti solari potrà venderla al gestore della rete elettrica in cambio di prezzi maggiorati.

23

Prima vittoria dei "bananeros" - Molti bananeros sono ancora malati, sterili, affetti da depressione e tutto questo a causa di un pesticida, il Nemagon della Dow Chemical, che veniva spruzzato sulle coltivazioni negli anni settanta.

24

Due note che si addicono alla politica italiana.

25

Il divieto di sperimentazione della pillola RU486 - L´obbligo della sofferenza e la sofferenza come obbligo. - Anche il parto oggi è, di norma, più facile. Oggi si può partorire con serenità, senza gridare, senza sofferenza. Ma che adesso le donne pretendano anche di abortire senza una adeguata dose di sofferenza, questo per alcuni esponenti della cultura cattolica è davvero troppo...

26

Si vis Pacs, para Rutellum.

27

Pacs - Con la proposta-Rutelli non è lo Stato a garantire i diritti.  - "Ma quei contratti sono una furbata farebbero comodo solo agli avvocati" - Si tenta di difendere a oltranza il matrimonio. A costo di dimenticare l´articolo 2 della Costituzione - Andare dal notaio per dare la casa al convivente si può già. Però un parente può invocare la legge.

28

Il centro-sinistra zitto sulla lottizzazione.

29

Boicottaggio distributori carburante: Altroconsumo affigge striscioni per evitare i più cari; perchè pagare di più? - Prezzi della benzina +2,8% in 5 giorni

30

I ginecologi difendono la terapia ormonale per la menopausa.

31

L'accelerato della sera.

32

India, Chiuso uno stabilimento Coca Cola per grave inquinamento.

33

Torture in Iraq e mobilitazione contro la guerra.

34

La Chiesa pensi a parlare alle coscienze dei fedeli, spetta allo Stato occuparsi delle leggi. - La Chiesa, come si sa, dice che non si possono usare i preservativi non per questo lo Stato ha vietato i profilattici.

35

Abusivismo in odontoiatria: 96 studi sequestrati nel 2004.