I DIRITTI UMANI UNA REALTA'

Giovedì maggio presso la Scuola Elementare "Aleardo Aleardi" di Raldon, 200 bambini hanno appreso quelli che sono i diritti umani di ogni persona.

12/mag/2011 13.58.06 Alessandro Contatta l'autore

Giovedì maggio presso la Scuola Elementare “Aleardo Aleardi” di Raldon, 200 bambini hanno appreso quelli che sono i diritti umani di ogni persona. I bambini hanno prima guardato il filmato UNITED che rende l’idea di come una persona si deve comportare senza discriminare e in seguito hanno assistito alla presentazione dei diritti umani che ogni persona possiede e che loro possiedono. I bambini hanno assistito molto interessati e partecipi rispondendo alle richiesta di esempi di violazione dei diritti umani che hanno subito. L’istruzione sui diritti umani, e’ stata realizzata facendo vedere prima ai bambini dei filmati veloci e molto rappresentativi e poi chiedendo loro degli esempi di ciò. Dai loro esempi si poteva capire che la loro capacità di duplicarli era notevole e con un breve filmato hanno potuto farli loro. Il diritto umano che secondo loro era stato più violato era quello su: “non discriminare”. Infatti molti bambini hanno portato esempi di ogni giorno, vissuti soprattutto con i loro compagni molto più grandi. Il relatore si è assicurato che la loro comprensione fosse tale che loro diventassero il portavoce dei diritti umani nella loro scuola, assicurandosi che i loro e gli altrui diritti non fossero più violati. Questa iniziativa si rifà a una citazione dell'umanitario Ron Hubbard che disse: "Il mondo occidentale ha raggiunto la grandezza sotto il vessillo della libertà. Ma, laddove, il popolo non è vigile, tutte le libertà piano piano periscono." Alessandro Gentilini