Miscellanea, sanità e non solo del 6 Novembre 2005

06/nov/2005 03.23.25 Luigi Sedita Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it - luigi.sedita@gmail.com - luigi.sedita@katamail.com

I numeri di Miscellanea sono consultabili su Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map 

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso 

 http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map sul programma di navigazione, explorer, opera, ...)

 

 

Le leggi sono moltissime quando lo stato è corrottissimo.  - Tacito

Meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell’errore. - Alessandro Manzoni

La psicanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani. - Woody Allen

I politici in Calabria sono gli unici a poter governare e controllare il territorio. Per sconfiggere la 'ndrangheta occorre che siano lasciati liberi di agire, e che la magistratura non persegua la classe politica. - Lino Jannuzzi alla trasmissione "8 e mezzo" (!!!!)

"Dal presidente del consiglio non ho ricevuto alcun messaggio" ha detto la vedova di Francesco Fortugno.

Alle cosche della 'ndrangheta invece il messaggio è arrivato forte e chiaro.

L'adulterio è l'applicazione della democrazia all'amore. - Henry Louis Mencken

Il Potere è strutturalmente conservatore e la cultura è strutturalmente innovatrice; i conservatori hanno di solito anteposto l´autorità alla libertà mentre gli innovatori hanno privilegiato la seconda rispetto alla prima; i conservatori conservano i privilegi della tradizione e gli innovatori si battono per l´eguaglianza delle condizioni; da questi successivi passaggi storicamente avvenuti tra il Rinascimento e l´esplosione dell’Illuminismo si è andata configurando una destra conservatrice e una sinistra liberale, poi democratica, poi socialista. (Vedi punto 10)

"Oh Grande Spirito,

concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,

il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,

e la saggezza di capirne la differenza". -  Preghiera Cherokee.

I beni superflui rendono superflua la vita. - Pier Paolo Pasolini

Il primo respiro dell'adulterio è il più libero; dopo, si sviluppano delle costrizioni che scimmiottano il matrimonio. - John Updike

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.- Max Weber

Chi rinvia l'ora in cui iniziare a vivere in modo retto, assomiglia al contadino che aspetta che il fiume si inaridisca, prima di attraversarlo. - Orazio

 

 

La questione morale e gli infrequentabili. La sinistra dovrebbe interrogarsi sui suoi rapporti con certi personaggi della finanza. - Una volta, quando Berlinguer osava nominare la questione morale, si diceva che certi personaggi erano "infrequentabili". Sarebbe interessante sapere dai leader della sinistra chi siano oggi per loro gli infrequentabili. Sempre che ce ne sia qualcuno. Vedi punto 15

“... Contro di me kamikaze allo stadio

Pensioni a 70 anni, lavorare 13, 14 ore al giorno

Stampa e tv sono in mano alla sinistra

Io ero contro la guerra ....”      Ha preso sul serio l’invito di Benigni a fare il comico!

 

 

1

Pazienti-cavia, a volte guariscono. - «Se non c'è una seria sperimentazione, diventiamo cavie inconsapevoli quando compriamo in farmacia». - Come sapere se una ricerca è seria? La rincorsa è doppia: scientifica ed economica. «Dipende da come viene svolta, da chi. Esiste il tentativo di migliorare le terapie, esiste un discorso commerciale. Quando un brevetto scade (e il farmaco può essere prodotto da tutti) si deve andare oltre. Allora l’azienda cambia una molecola, dice che lo si può prendere due volte al giorno anziché tre e avvia la sperimentazione. In realtà l'effetto è lo stesso, l'utilità per il paziente non muta. I medici non dovrebbero partecipare».

2

Quando un cognome vale più di un patrimonio. - "Ma le sembra possibile che una persona come me faccia un gesto del genere?" Daniela Santanchè Story.

3

La banca disonorata. - Le radici di un sistema bancario oligopolistico e clientelare, cementato dalla mancanza di concorrenza, sono più antiche. - La Banca d´Italia, pur essendo stata dotata di ampi poteri, non è un organo costituzionale. La nostra Costituzione non ne parla. (...) Si è consentito che l´istituzione fosse al centro di un gigantesco conflitto d´interessi: la Banca d´Italia deve vigilare su istituti di credito che sono al tempo stesso i partecipanti al suo capitale e che ne designano i vertici. -... Il concetto di italianità è una versione di protezionismo straccione, che si riduce alla spartizione degli sportelli. - È giunta l´ora di voltare pagina. Nel settore creditizio la libertà di concorrenza deve diventare il valore-guida dell´intervento pubblico. Questo esige che i relativi poteri siano trasferiti dalla Banca d´Italia all´authority per la tutela della concorrenza»

4

Nuovi casinò: An e gli amici d’azzardo.

5

Esiste una nuova questione morale - Libro-accusa di Salvi e Villone: «Il prezzo della democrazia» «Sinistra, tutti i soldi della Politica Spa» - L’accusa di Salvi: un sistema che non sarà una nuova Tangentopoli, «ma mostra per certi versi un profilo peggiore», perché «dal ladrocinio si è passati alla corruzione legale della società civile». - Ma il dato più impressionante emerge da una tabella, dove si spiega che a fronte di circa centocinquantamila eletti ci sono quasi trecentomila persone che hanno «incarichi e consulenze», e costano allo Stato poco meno di un miliardo di euro l’anno: la metà delle spese complessive per la politica.

6

Vita più lunga se si lavora di più. (ma no nei modi indicati  dal cavaliere)

7

La pianta "simpatica", l’atropa “belladonna”.

8

Mani pulite in ospedale - Alla ricerca delle farmacie che fanno sconti - di Paolo Cornaglia Ferraris

9

Dipendenza tabacco, ma quanta? - Per smettere di fumare è importante scegliere i supporti giusti. E per farlo si deve capire quanto si è schiavi del tabacco. Il sistema c'è.

10

La satira fa vedere le mutande del re di E. Scalfari - Nel dibattito sulla satira c´è un difetto di analisi piuttosto grave: si ignora cioè che il ruolo della cultura in genere e di quella satirica in particolare è quello di contrastare il Potere, svelarne gli arcani e insomma mettere a nudo il re.

11

A volte ritornano. - ... ai vertici della banca colabrodo sedevano insigni esponenti leghisti, fra cui tre parlamentari: il tesoriere Maurizio Balocchi (incredibilmente sottosegretario e membro del Cda dell’istituto), Stefano Stefani e Giancarlo Giorgetti. Rischiavano grosso: un processo penale per l’eventuale bancarotta e una multa miliardaria da Bankitalia per riciclaggio. - ... Bnl, sta per essere acquisita dall’Unipol che tanto sta a cuore a Fassino e D’Alema, con la benedizione dello stesso Fazio.

12

Breve storia del FONENDOSCOPIO.

13

Rosa Lee Parks e Margot Kidder: da non dimenticare.

14

Artificiale sì, ma di buona qualità. - La sanzione dell'Antitrust ai produttori di latte in polvere ha riportato questi prodotti alla ribalta. Ma è così diverso dal latte materno?

15

La questione morale e gli infrequentabili. La sinistra dovrebbe interrogarsi sui suoi rapporti con certi personaggi della finanza. - Una volta, quando Berlinguer osava nominare la questione morale, si diceva che certi personaggi erano "infrequentabili". Sarebbe interessante sapere dai leader della sinistra chi siano oggi per loro gli infrequentabili. Sempre che ce ne sia qualcuno.

16

Calderoli attacca: "Con immigrati tolleranza zero, ovvero alzo zero". La minacciosa risposta all'indagine della Caritas sull'immigrazione in Italia viene dal ministro leghista Roberto Calderoli.

17

Afrodisiaci naturali? Non sono tutte "bufale".

18

Garattini, vecchie molecole risorgono. - ... "molte volte si arriva ad autorizzare la commercializzazione di molecole nuove, ma efficaci quanto quelle vecchie, se non addirittura meno valide".

19

Garattini: su 8.500 farmaci solo cento sono davvero utili.

20

Lombardia, Sanità, boom degli esami dai privati: + 800% ! La spesa aumenta e le prescrizioni sono troppo spesso “ facili” (leggi non necessarie, se non inappropriate). Non e’ questa la sanità che vogliamo.

21

Garattini, vecchie molecole costano meno dei nuovi farmaci e spesso sono anche più efficaci e sicuri". 

22

Uomini dal chirurgo plastico, è boom in Arabia Saudita.

23

Camici e pigiami di Paolo Cornaglia Ferraris

24

Il dipendente del Consiglio. dal sito di Beppe Grillo www.beppegrillo.it

25

Le regole per arrivare al Partito nuovo - Tutti avvertiamo che i partiti hanno mutato carattere e funzione, con una netta accentuazione in senso oligarchico. - La verifica è ormai indispensabile su questioni decisive come la forbice crescente tra redditi alti e altissimi e redditi inadeguati molti dei quali al limite della sopravvivenza, la precarietà di troppi tipi di occupazione, l´eccesso di potere delle plutocrazie e le minacce che esse fanno gravare sulle istituzioni democratiche, l’integrazione civile e politica degli immigrati, il modo di intendere la laicità dello Stato a fronte dell´offensiva della Chiesa cattolica finalizzata ad una nuova riconquista della società, il risanamento civile in relazione alle pratiche corruttive che inquinano la vita pubblica, il carattere che si intende dare all´Unione europea in un contesto internazionale in rapido movimento a partire dai rapporti con gli Stati Uniti.

26

L'assessore che ha assunto la moglie in Calabria - TUTTI I COSTI DEL NEPOTISMO -

Il fenomeno è aggravato dalla scarsa consapevolezza della sua gravità e delle conseguenze negative che produce - come rivelato dalla dichiarazione di incolpevolezza dell'autore, che è pure un giurista -. Le fondamenta stesse dello Stato moderno, infatti, riposano sulla separazione tra patrimonio del re e patrimonio dello Stato e tra interessi della corona e interessi della collettività.

27

«Parentopoli? Una schifezza che cancelleremo presto». - «Il 3 novembre in Consiglio approveremo un provvedimento preciso che sintetizzo così: nessun parente fino al terzo grado può avere accesso alle strutture speciali, quelle previste per legge a sostegno del lavoro di assessori, presidenti di commissioni consiliari, consiglieri regionali. Consulenze, segreterie, autisti, per intenderci. - Il 3 novembre il Consiglio approverà il centro unico per gli appalti. Una rivoluzione. Si centralizza il controllo della spesa, si crea un argine forte contro le imprese mafiose o in odore.

28

Vulvovaginite ricorrente da candida connessa a stress cronico.

29

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Lo rilevano ricercatori canadesi. - L'Accademia di rifiuti zero.

30

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl