Convegno-Evento:" PACE GIUSTIZIA LEGALITA' NEI CUORI in CALABRIA-CENTRO STUDI PACE FONDAZIONE GIANFRANCESCO SERIO

16/nov/2005 15.44.23 infopace Contatta l'autore

La S.V. è invitata a partecipare il 18 Dicembre a Cetraro (Cs) al: "Pace, Giustizia e Legalità, in Calabria

Pace, Giustizia e Legalità, in Calabria   18 Dicembre a Cetraro (Cosenza)

(Nella foto: Mons. Giancarlo Bregantini
vescovo della diocesi  di  Locri- Gerace
e  la cantautrice per la  Pace   Agnese
Ginocchio  alla Marcia  antimafia  per
la  Legalità,  la  Speranza e  la  Pace
       Locri  4  Novembre  2005 )

"IL CENTRO  STUDI E  RICERCHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA DI PACE

FONDAZIONE   GIANFRANCESCO   SERIO "

invita al  Convegno:

“ PACE  GIUSTIZIA  LEGALITA’  NEI  CUORI  in  CALABRIA “

Con : AGNESE   GINOCCHIO
Cantautrice  per  la  Pace , la Nonviolenza ,la Legalità  e  i  Diritti  umani ( membro di Pax Christi e di Libera-Ce )
                Cetraro - Colonia San Benedetto-18 dicembre 2005
Programma
ore   9,00          Arrivi e accoglienza nella Colonia a cura degli scout di Cetraro
ore   9,30          Marcia per la Pace e la Giustizia  per le vie di Cetraro Marina(CS).

Salone della Colonia

ore 10,30          Introduce e coordina Don Ennio Stamile,  direttore Caritas diocesana
                          Saluto dei Sindaci aderenti all’incontro e delle autorità presenti.
ore 11,00          Relazione di S. E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Vescovo di Locri-Gerace
ore 11,30          Intervento di Manfredi  Borsellino, Commissario di Polizia, Palermo
ore 12,00          Intervento di Don Giovanni  Mazzillo, teologo della pace.
ore 12,30          Intervento del dott. Giuseppe  D’Alitto, Presidente del Tribunale di Paola
                           Dibattito

Conclude S.E. Mons. Domenico  Crusco, Vescovo di S. Marco A.- Scalea

ore 13,30          Colazione a sacco nei locali della Colonia

Coordina Maria Carmela Aragona

ore 14,30          Intervento di Salvatore Ielpa, Vicepresidente Nazionale della FUCI
                           Incontri di amicizia, recitazioni di poesie, musica, canti, balli sul tema

“ PACE  GIUSTIZIA  LEGALITA’  NEI  CUORI per la Calabria

ore 15,00              -AGNESE  in  CONCERTO-
ore 18,00          S.  Messa  presieduta  da S. E. Monsignor Domenico Crusco
ore 19,00          Conclusione dell’incontro

Finalità principale dell’iniziativa è l’incontro tra gli operatori di pace e i tanti che vogliono la pace nel nostro territorio e nel mondo. In questo contesto la fondazioneGianfrancesco Serio”-nata per offrire collegamento e operatività in questo settore culturale, dopo 28 anni di attività nel territorio- chiede un tuo aiuto per continuare a svolgere le sue attività di prevenzione della violenza, della corruzione, della cultura di morte  diffondendo quella della speranza … Dotata di personalità giuridica, socia di Libera, dell’Associazione Pedagogica Italiana, dell’Associazione per la riduzione del debito pubblico, riconosciuta dalla C.E.I., la fondazione è un   “Centro di Studi e Ricerche per lo sviluppo della cultura di pace
Indirizzo: 87028 PRAIA A MARE (Cs) ITALY viale della Libertà, 33  - Per informazioni più dettagliate  visita il sito www.shopinwebus.com/fondazione (Email: g.serio@aliceposta.it -telefax 0985.72047 - cellulare 348.5702622);  www.agneseginocchio.it   e  www.puntopace.net

(Note Biografiche  sulla  fondazione*)

La Fondazione GIANFRANCESCO SERIO  ha iniziato la sua attività nel 1977 come Associazione degli amici dell’uomo. Nel 1980, per volontà degli stessi amici, ha assunto l’attuale denominazione per ricordare il terzogenito dei fondatori, Iolanda Maiorana e Giuseppe Serio. Fin dalla nascita, la Comunità degli amici dell’uomo, è stata un centro di dialogo di elevato livello delle culture italiane ed europee, particolarmente in occasione dei suoi  56 seminari di studio di cui 14 internazionali. Dal 1982 pubblica la rivista internazionale di pedagogia “Qualeducazione ” e, dal 1995, il bollettino della Fondazione “Vivere la  Nonviolenza ”. Entrambe si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado, a biblioteche regionali e nazionali, alle università, agli assessorati alla cultura, agli i.r.r.e. , alle associazioni culturali, agli studiosi di problemi dell’educazione e agli operatori della cultura di pace.

Cura due collane editoriali: Acta Paedagogica e Pedagogia contemporanea. Svolge numerose iniziative scientifiche ed umanitarie:
Alla prima collaborano filosofi, pedagogisti, scienziati italiani ed europei; alla seconda collaborano pedagogisti e operatori scolastici.
Alla  Fondazione viene riconosciuto il merito di aver promosso la costituzione della Comunità scientifica di Praia a Mare in cui si confrontano, soprattutto, le grandi culture italiane (cattolica, laica, marxista) in prospettiva europea e secondo parametri di qualità di elevato livello scientifico (coinvolgendo personalità diverse per la loro formazione culturale e per i criteri metodologici) unite dal comune intento di far star bene l’uomo rispettandone la sua dignità.
La fondazione si propone di promuovere la cultura di pace organizzando e incoraggiando le persone ad agire con le opere e l’esempio per il recupero di coloro che “si servono dei beni dell’uomo per scopi contrastanti con la dignità della persona umana. in particolare, promuove lo sviluppo della cultura morale, dell’educazione dei giovani bisognosi e le iniziative idonee alla diffusione della cultura di pace fra gli uomini” (art.2 dello statuto).
In questi venticinque anni, la fondazione si è impegnata nell’organizzazione di 14 convegni internazionali di praia a mare; di 41 convegni nazionali e seminari di studio per l’aggiornamento professionale di dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado (particolarmente nel campo della prevenzione delle tossicodipendenze, dell’ educazione alla salute, alla nonviolenza e alla legalità).
Inoltre, ha istituito: ” IL PREMIO IMPEGNO PER LA PACE ” , giunto alla XIV edizione e simbolizzato nella POMBA DA PAZ (la Colomba della pace) opera dello scultore italo-brasiliano Calabrone.

Il premio è stato assegnato, in ordine di tempo, a Madre Teresa di Calcutta; all'on.le Rosario Olivo, già assessore regionale della cultura della Calabria; al fisico Antonino Zichichi ; a Mons. Antonio Riboldi , vescovo anticamorra di Acerra; al Gruppo Abele di Torino; alla Comunità di Sant' Egidio di Roma; alla Sezione italiana dell' UNICEF; alla Conferenza Episcopale Calabra; all' Editrice Pellegrini di Cosenza; alla Comunità il Delfino di Cosenza; ai giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone; al prof. Onorevole Romano Prodi, presidente dei Consiglio dei Ministri, Nelson Mandela e a Oscar Luigi Scalfaro, senatore a vita.