QUADERNI DI FREEDOM

Pubblicato il numero 1 della rivista culturale edita dalla Chiesa di Scientology Il 28 maggio 2010, a Milano, era stato presentato il numero zero di Quaderni di Freedom, supplemento di Diritti dell'Uomo, rivista edita dalla Chiesa Nazionale di Scientology d'Italia.

Persone Massimo Introvigne, Simone Weil, Pier Paderni, Gabriele Segalla, Fabrizio d'Agostini
Luoghi Italia, Torino, Milano
Organizzazioni Scientology
Argomenti editoria, religione, giornalismo

03/ago/2011 22.56.57 Gabriele Casella Contatta l'autore

Il successo imprevisto del numero zero ha richiesto una ristampa che è stata ampiamente distribuita.

Ora esce il numero uno.

Con questo progetto editoriale i fedeli di Scientology che compongono la redazione intendono colmare il vuoto di informazioni riguardo alla religione di Scientology.

“Il progetto di una rivista risale a molti anni fa” ha detto l’avv. Fabrizio d’Agostini,  noto civilista di Torino che più di altri ha voluto e lavorato al progetto editoriale.

“Compito dunque della rivista è quello di far conoscere e informare in direzione della verità, della competenza e della vita.”

Il numero uno, che ha 104 pagine, presenta la seconda parte del saggio del dott. Gabriele Segalla  su Filosofia e Religiosità di Scientology con la prosecuzione della disamina dl rapporto di Scientology con la storia del pensiero, con specifico riferimento allo Gnosticismo ed al Misticismo cristiano del XIII secolo.

Il secondo lavoro, dal titolo Un nuovo popolo, una nuova nazione espone l’esame e commento del Credo della Chiesa di Scientology ed esplicita la forza fondatrice di una nuova civiltà racchiusa nelle proposizioni del Credo.

Nei contributi vi è un saggio scritto dal prof. Pier Paderni sulla critica e l’arte moderna.

Si presenta anche un commento al censimento effettuato alla fine del 2006 dalla Chiesa di Scientology sulla comunità dei fedeli, che copriva un aro di tempo di sei mesi.

Seguono le recensioni del volume monotematico della rivista Testimonianze su Simone Weil e dell’opera Il cortile dei Gentili del dott. Massimo Introvigne.

Quaderni di Freedom punta a creare un dialogo costruttivo in ambito europeo, per una cultura del rispetto e della pace e per questo motivo si presenta in due lingue, italiana e inglese, sia nella sua versione cartacea, per ora quadrimestrale, che in quella informatica disponibile sul sito www.quadernidifreedom.com.