Miscellanea, sanità e non solo del 25 Novembre 2005

25/nov/2005 17.59.38 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it - luigi.sedita@gmail.com - luigi.sedita@katamail.com

I numeri di Miscellanea sono consultabili anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Pachino Promontorio  http://www.pachinoglobale.com/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

*** Namir http://www.namir.it/2004/miscell.htm

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione - explorer, opera, ....)

(Repetita iuvant) Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero - Anonimo arabo

Si può fare a meno di tutto. Purché non si debba. - Roberto Gervaso

"Ci sono due modi in cui puoi vivere la vita. Uno sta nel non ritenere possibile il miracolo. L'altro sta nel ritenere ogni cosa un miracolo". - Albert Einstein

Grande e bello spettacolo veder l'uomo uscir quasi dal nulla per mezzo dei suoi propri sforzi; disperdere, con i lumi della ragione, le tenebre in cui la natura l' aveva avviluppato; innalzarsi al di sopra di se stesso; lanciarsi con lo spirito fino alle regioni celesti: percorrere a passi di gigante, al pari del sole, la vasta distesa dell'universo; e, ciò che é ancor più grande e difficile, rientrare in se stesso per studiarvi l'uomo e conoscerne la natura, i doveri e il fine.  - J. J. Rousseau

I semi di una grande scoperta sono costantemente presenti nell'aria che ci circonda, ma essi cadono e fanno radici soltanto nelle menti preparate a riceverli - Joseph Henry, fisico americano

"Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce se stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince se stesso è superiore".  Lao-Tzû (IV o nel V secolo A.C.)

Anche sul trono più elevato del mondo si é pur sempre seduti sul proprio sedere. - Montaigne

L'ottimista e' un uomo che, senza un Euro in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata. - Ugo Tognazzi

Oh my God, Italia  - Un paese in caduta libera … La severità con cui l''Economist' guarda a Berlusconi nasce dal nostro disappunto di vedere un imprenditore, uno dei nostri, tradire i valori positivi del mercato". - Romano Prodi e la sua coalizione sembrano scettici e Silvio Berlusconi e la destra hanno completamente fallito, in quattro anni di governo, il compito di estendere le privatizzazioni, la libera competizione e il ruolo del mercato. - Senza regole nessuno all'estero si arrischia a mettere i soldi in Italia". È lo smantellamento dello Stato di diritto". Vedi punto 39

Una cosa è tendere a sostituirsi al vecchio potere e altro è creare nuovo potere in ciascuno.

Non c'è una contrapposizione tra partiti e società civile. Per la politica buona e trasparente, quella che serve a cambiare la vita, a costruire un Paese più giusto, a dare più fiducia e speranza i cittadini sono disposti a contribuire con il loro tempo, la loro intelligenza e anche con un po' del loro danaro.

Nessuno riuscirà a farmi litigare con Walter (Veltroni). Insieme costruiremo il partito democratico. - F. Rutelli

Sono medico, e sa in cosa sono specializzato? In psichiatria forense. Che è una cosa vicina alla criminologia. Per questo, gli uomini io li capisco nel profondo... - Raffaele Lombardo, autonomista ex UDC. Dopo una battuta così, ci vuole poco, a capire: è un ex democristiano.

Non chiamo direttori: ma consideri che se un giornalista fa il furbo, più pragmaticamente gli spezzo le ossa da me, e lo prendo a calci nel sedere. Si regoli di conseguenza. - Massimo D'Alema in una conversazione con Luca Telese

So di rischiare molto: stando in mezzo alle persone e baciandone molte, può capitare di baciarne qualcuna di troppo. - Salvatore Cuffaro, Presidente della Regione Sicilia

1

Se Cuffaro scopre l'antimafia.- Il partito “cacocciola”. - L´Udc introduce con  «la mafia che fa schifo», appare un po´ come in certi funerali dei romanzi gialli dove la più appariscente corona di fiori è quella dell´assassino, e dove il bacio più rumoroso è quello del mandante, ...

2

Fallujia, operazione «shake and bake» (scuoti e cuoci). - Fosforo e torture in carcere. Il Pentagono ammette l'uso dei proiettili di Wp (white phosphorus) contro i guerriglieri, che definiscono arma «psicologica», ma che però è capace di bruciarti la carne fino all'osso, finché c'è ossigeno.

3

Se il fosforo bianco è usato da Saddam è arma chimica. Se invece … - Un documento del Pentagono del 1995, intitolato “Possible Use of Phosphorous Chemical”,  descrive l'uso che Saddam Hussein fece del fosforo bianco contro i curdi. - Le armi termobariche o fuel-air.

4

Democrazia fosforescente. - Il servizio di Rainews è dello stesso giornalista Sigfrido Ranucci che scoprì l'ultima intervista di Borsellino in cui si parlava di Dell'Utri, Mangano e Berlusconi.

5

Staminali per cancellare l'infarto. - Latte in polvere Nestlè inquinato sequestrato in tutta Italia. - Probiotici riducono giorni di malattia. - Anziani: più rischi che benefici coi sonniferi

6

Il Senato boccia pene "severe"per dentisti abusivi.

7

Parisi: questi partiti sono a termine.- «Le primarie chiedono ai partiti di ripensare il proprio funzionamento, di rimettersi in gioco e da qui nascono le resistenze. Propongono un'idea competitiva della democrazia contraria alla cultura consociativa che era tipica della Prima Repubblica». - Una scelta trasparente è sempre più efficace, e comunque più valida per l'avanzamento della democrazia, di una decisione appartata presa in tavoli più o meno segreti. Ha più chance di competere un candidato prescelto alla luce del sole di un tecnocrate designato dall'alto. Quanto alla vittoria, si può trionfare o perdere con l'uno e con l'altro metodo». - Cominciamo con il creare un unico gruppo parlamentare. Costruiamo subito strutture realmente comuni, piccole ma sincere». - Il nuovo partito deve avere organi di direzione propri, persone che si dedicano solo all'Ulivo. - E’ meglio far crescere la democrazia tendendo la mano al cittadino che sta in fila per le primarie, che fare del finanziamento pubblico uno strumento che ci allontana dalla gente».

8

Affondo di Parisi, gelo di Ds e Margherita - Caldarola: i partiti non devono morire. Fioroni: ad Arturo rispondiamo «no, grazie» - Chiti: non accetteremo processi giacobini. Così è a rischio il progetto di unificazione.

9

Amato e Rutelli, dialogo sul futuro: Ecco il nostro Partito democratico.

10

Il Partito Democratico (o de i Democratici) - Una nuova classe dirigente.

11

Prodi: si ai pannelli fotovoltaici, no all’atomo per almeno 20 anni - Fotovoltaico: arrivano nuovi incentivi. - Quattro antiparassitari nel piatto: nutrire i bambini con alimenti biologici.

12

Sanità: agli Stati Uniti la maglia nera - Parlamento del Massachusetts ha bocciato una proposta di legge sulla pena di morte

13

Vitamina E ad alte dosi aumenta mortalità. - Dieta mediterranea contro il tumore alla mammella.

14

Chi copia per uso personale non è un pirata. - Rivedere radicalmente il sistema dell'equo compenso, secondo il quale il consumatore è costretto a pagare comunque un sovrapprezzo sui supporti (Cd e Dvd) vergini per compensare gli autori in caso di copia privata.

15

Gli entichi Egizi mangiavano carne di maiale, le prove in una mummia.

16

Stop ai ricoveri fuori regione - Stretta della Finanziaria sulla mobilità dei pazienti verso Nord - Limite al rimborso delle spese di chi si sposta: sono quasi un milione. Dalle nuove norme sono escluse soltanto le cure oncologiche e i trapianti.

17

Si riducono le opportunità di cura per i 900 mila ...

18

Legnano, in carcere il vicesindaco di Forza Italia. Tangenti sul piano regolatore. - Arrestate anche altre tre persone. L´inchiesta dalle rivelazioni dell´ex moglie di un imprenditore.  Per "comprare" le varianti non solo denaro, anche un viaggio alle Maldive. La prova della corruzione in un quadernetto con nomi e cifre. E’ accusato di aver reso edificabili terreni vincolati. In manette anche due tecnici comunali e un imprenditore, vicino alla Compagnia delle Opere.

19

L’isola dei mafiosi. Si attende la prossima nomination. Solo che qui il nominato non va fuori. Finisce dentro.   di Marco Travaglio - Se valessero per i partiti le regole vigenti per gli enti pubblici, l'Udc siciliana sarebbe già sciolta per mafia. Invece, per i partiti, valgono le regole dei reality show.

20

Non sembra proprio che la mafia faccia così schifo! - Udc e mafia, relazioni pericolose, in Sicilia mezzo partito indagato. di A. Bolzoni - Nella regione "granaio" dei voti centristi 10 consiglieri su 17 sono accusati di gravi reati, voti scambiati con assunzioni, estorsioni, corruzione. «E´ la famiglia politica più inquinata del luogo». - Nettuno, ingerenze della 'ndrangheta. Comune commissariato, boss intercettato con esponenti di An.

21

Comunicazioni video Arcoiris: -mafia e chiesa, rapporti ancora tutti da chiarire - Chi paga le basi militari Usa in Italia? Noi, con le nostre tasse. - Trapani. Appalti e estorsione le indagini della DDA hanno portato a sei ordini di custodia cautelare - Mafia, il silenzio di Stato sulle telefonate ai politici.

22

Il giudice Luigi Tosti condannato al processo de l'Aquila.

23

Legittima richiesta atti di attribuzione funzioni. - Sulla configurabilità del reato di comparaggio.

24

Denver e' la prima citta' Usa a legalizzare la marijuana per uso personale ricreativo - Sono oltre un milione i giovani che fanno abitualmente uso di cannabis -  E' legittimo il divieto del velo islamico nelle universita'.

25

Toscana: rifiuti speciali e pericolosi markati, rintracciabili e seguiti passo passo dal satellite.- Il vento e l'energia eolica.

26

Vecchio Puzzone - L’Europa invecchia? Almeno facciamolo bene. Il Rapporto 2005 dell’OMS rivela che due terzi della spessa sanitaria europea se ne va per problemi legati ai cattivi stili di vita. - Stop agli esperimenti sui piselli ogm.

27

Il decreto-mostro contro l´ambiente.

28

Grillo, pagina sull'Herald: «Pulizia in Parlamento» Comprata un'inserzione: ecco i 23 onorevoli condannati - … scoprire se c'è un altro Paese al mondo dove 23 membri del Parlamento sono stati condannati per crimini di vario genere e sono ancora autorizzati a sedere in Parlamento e rappresentare i cittadini. Se esiste, vorremmo proporre un gemellaggio ...- Pomicino: i giudici sono gli elettori.

29