Nel mondo del mattone si naviga in Rete

La crisi finanziaria che ha infiammato questa estate 2011 morde anche i canoni d'affitto di case, appartamenti e stanze nelle maggiori città italiane.

Luoghi Roma, Bologna, Torino, Milano
Argomenti economia, commercio

06/set/2011 09.03.27 Sara Borsari Contatta l'autore

La crisi finanziaria che ha infiammato questa estate 2011 morde anche i canoni d’affitto di case, appartamenti e stanze nelle maggiori città italiane. Il rientro dalle ferie, per chi studia e per chi lavora, significa spesso confermare o meno il proprio alloggio in affitto, trovarne uno migliore per il proprio portafoglio, più adatto alle proprie esigenze, più vicino ai luoghi di studio/lavoro, e così via.

Stando ai dati, tuttavia, la tendenza è quella di spostarsi sempre più nelle zone periferiche delle città, poiché quelle che una volta erano considerate zone di fascia “bassa” negli ultimi tempi si sono notevolmente rincarate, allontanando chi ci abitava, o aveva intenzione di trasferirvisi, e oggi non può più permetterselo. Il mercato degli affitti ribolle specialmente per le città che sono anche sedi universitarie, come Roma, Milano, Torino, Bologna,... Per uno studente universitario non basta più spulciare tra gli annunci cartacei appesi alla bacheca della propria Facoltà. È consigliabile sempre farsi un giro in Rete, dove le offerte si moltiplicano e quindi le opportunità di spuntare una stanza, un appartamento, un affitto più vantaggiosi non si fanno mancare.

Se per esempio si clicca qualcosa come “appartamenti in affitto Bologna” o “affitti privati a Torino” i siti di annunci online offrono la possibilità di selezionare i locali in affitto nelle città e nei comuni limitrofi, di individuare stanze e appartamenti zona per zona, quartiere per quartiere, di consultare elenchi, indirizzi e ulteriori annunci di agenzie immobiliari locali. Non resta che darsi alla caccia dell’offerta migliore, armati di molta pazienza, attenzione e un pizzico di fiuto per gli affari.